Da Mindong, Hong Kong e Taiwan fino alla comunità cinese di Milano: le voci della serata promossa da AsiaNews in occasione della festa di san Francesco Saverio. Tra gratitudine alle comunità che oltre ogni difficoltà hanno custodito e trasmesso la fede e nuovi incontri a partire dalle domande di senso in un mondo che cambia.
Almeno 15 persone sono morte dopo essersi rivolte alla struttura, hanno spiegato le autorità. Il fondatore delle clinica, Wu Pengfei, promuoveva le pratiche online e prescriveva ai pazienti medicinali contenenti erbe tossiche.
Al Convegno "Giovani e fede nella Grande Cina" che AsiaNews promuove per il 3 dicembre a Milano verrà presentata la traduzione cinese del libro del teologo Severino Dianich "Gesù. Un racconto per chi non sa nulla... o ha dimenticato". Una nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Pime come strumento di prima evangelizzazione per chi si accosta in Italia e in Europa ai luoghi della tradizione cristiana.
Il Consiglio di Stato cinese ha pubblicato un libro bianco in cui viene descritta la costruzione di collegamenti nelle aree rurali. Tra il 2013 e il 2023 si è registrato un aumento del 21,7% delle stade asfaltate. Un'altra carta giocata da Pechino anche nella cooperazione con i Paesi in via di sviluppo che fanno parte della Belt and Road Initiative.
Le nuove normative sulle catene di approvvigionamento adottate da Stati Uniti e Unione europea stanno costringendo molte aziende a prendere posizione sulla questione dello sfruttamento degli uiguri. La casa automobilistica tedesca ha venduto "per ragioni economiche" il discusso stabilimento di Urumqi, ma rilanciando i suoi piani commerciali in Cina. Il brand di abbigliamento giapponese: non usiamo cotone dello Xinjiang.
Di fronte alle decine persone travolte per "vendetta" a Zhuhai e al moltiplicarsi di episodi simili, il governo di Pechino chiede "indagin approfondite" sulle dispute che coinvolgo famiglie, vicini e mancati stipendi. Lo scrittore ex Guardia rossa Yan Chunguo: "Il disordine sociale è frutto di uno Stato che ha perso l'idea di giustizia, facendo smarrire al popolo la sua anima".