Cresce la domanda anche in Europa soprattutto nei comparti della cura e dell'assistenza. Il loro contributo alla ricchezza nazionale è fondamentale, ma necessitano di protezione legale e sostegno, oltre a piani di rimpatrio quando necessari. Nel 2023 hanno fatto registrare 37,2 miliardi di dollari di rimesse, pari all’8,5% del Pil. I maggiori contributori provengono da Stati Uniti, Singapore e Arabia Saudita.
La proposta avanzata dall'agenzia antiterrorismo indonesiana nel processo di deradicalizzazione della formazione islamista del Sud-est asiatico. Due figure di spicco dal carcere stanno contribuendo al processo dalle loro celle, mentre in una cerimonia alcune migliaia di ex miliziani hanno giurato fedeltà allo Stato. Anche i collegi islamici affiliati al gruppo hanno promesso di rimuovere i contenuti estremisti dai loro curriculum di studi.
Secondo quanto riferito da Trump il presidente russo Putin avrebbe chiesto di incontrarlo il prima possibile, mentre si parla sempre più spesso di una fine del conflitto anche se non è chiaro su quali basi. L'analisi per Radio Svoboda di Vitalij Portnikov, uno dei più importanti commentatori ucraini: l'importante è che l'Occidente non permetta comunque a Mosca di “ingoiare politicamente” Kiev.
Dai maxischemi in piazza San Pietro la benedizione dei "bambinelli" e parole di dolore per Gaza: "Tanta crudeltà, bambini mitragliati". Stamane il patriarca Pizzaballa ha raggiunto la parrocchia della Sacra Famiglia dopo il divieto di ieri. Il commento al Vangelo sul dono della vita: "Nessun bambino è un errore".
Sulle montagne della Papua indonesiana nuove operazioni dell'esercito contro gli indipendentisti hanno costretto centinaia di persone a fuggire nella foresta. L'appello alle autorità del vescovo mons. Matopai You, che in occasione del Natale sta anche mobilitando le parrocchie per l'assistenza a chi è sfoillato nella propria terra.
Durante gli auguri alla Curia romana una nuova fortissima denuncia su quanto continua ad avvenire nella Striscia, dove in queste ore anche al patriarca Pizzaballa è stato impedito di entrare per la visita natalizia. Ai collaboratori in occasione del Natale l'invito a coltivare l'umiltà per "parlare bene e non male degli altri", come Dio che "non benedice dall'alto, ma si fa carne".