Ieri il primo impegno ufficiale dell’ex premier thailandese come coordinatore del gruppo dei consiglieri informali del capo del governo malaysiano come presidente dell'Asean. Presente anche l’ex ministro degli Esteri di Singapore. Sul piatto le conoscenze del miliardario thai nello scenario birmano e le risorse economiche, ma non mancano le voci critiche.
Nel quadro della tregua rilasciati oggi cinque thai e tre israeliani, fra i quali Agam Berger. Polemiche dal governo Netanyahu per le modalità. Nel fine settimana scarcerato da Israele il “decano dei prigionieri palestinesi”, che ha trascorso 40 anni in prigione. Le sue prime parole: "Ai nipoti dico: no alla lotta armata"
Emergenza alimentata dalle basse temperature e dalla nebbia. Colpita in particolare Bangkok, ma si registrano peggioramenti in in 64 province su 76 del Paese. Nel 2024 un milione di persone ricorse a cure mediche per inquinamento, per un costo sanitario di 90 milioni di dollari. Per il Nuovo anno lunare l’invito a non bruciare soldi falsi fra i rituali porta-fortuna.
Centinaia di coppie LGBTQ+ si sono sposate oggi in concomitanza con l’entrata in vigore della legge. In una lettera pastorale la Cbct delinea “i tre principi” della Chiesa in materia. L’invito dei prelati a rispondere alle “sfide” poste dalla “teoria del genere”, che è fonte di “confusione e conflitto”.
Per fare cassa il ministero dell'Economia sta preparando uno studio di fattibilità. Paetongtarn Shinawatra parla di "far uscire dall'ombra" un'attività che già oggi coinvolgerebbe tra i due e i quattro milioni di thailandesi. Critiche sugli aspetti morali in un Paese dove la fede buddhista condanna il gioco e le possibili conseguenze sociali.
Israele celebra il rilascio di Romi Gonen, Doron Steinbrecher ed Emily Damari nel quadro della fragile tregua. Tuttavia, resta il mistero sulla sorte dei lavoratori stranieri ancora ostaggio nella Striscia. Fra questi vi sono sei cittadini thai e un nepalese sulla cui sorte nulla è trapelato nemmeno durante i negoziati di questi giorni. I timori delle famiglie che “tutto possa crollare” prima del loro ritorno.