La decisione adottata dal governo per ridurre le pratiche burocratiche e cercare di dare slancio all'economia. Molti erano in attesa di ricevere i documenti da anni e ora avranno finalmente accesso a una serie di diritti. Senza questa sanatoria, i bambini nati da genitori appartenenti alle minoranze etniche, ci avrebbero messo anche 44 anni a ricevere la cittadinanza.
I nuovi investimenti dei giganti del settore potranno trainare le economie dei Paesi della regione, da Singapore alla Malaysia. La domanda crescerà del 20% circa all’anno per i prossimi cinque o sette anni. Microsoft ha già promesso oltre due miliardi di dollari a Kuala Lumpur per infrastrutture cloud e IA.
In una chiesa della provincia di Udon Thani la famiglia del 32enne lavoratore migrante ha promosso una veglia per chiederne il rilascio. Insieme a cinque suoi connazionali e almeno un nepalese sono i volti dimenticati della tragedia. Le lacrime della madre Wiwwaro che invoca la fine di questa “guerra brutale” in cui “tutti hanno sofferto abbastanza”. La scorsa settimana la premier Shinawatra ha incontrato il presidente iraniano chiedendo di mediare per la liberazione.
Nonostante il riconoscimento dello status di rifugiato da parte dell'Unhcr il tribunale ha accolto la richiesta di estradizione di Y Quynh Bdap presentata da Hanoi. L'attivista ha presentato appello e una nuova richeista d'asilo all'ambasciata canadese. L'atteggiamento ambiguo della Thailandia che apre le sue porte all'accoglienza temporanea ma non essendo firmatario della Convenzione Onu non offre vere garanzie.
L'ordinazione del giovane pastore della grande diocesi del Sud della Thailandia, primo sacerdote dell'Istituto missionario thailandese a essere chiamato a guidare una Chiesa locale. "Andate e predicate" il motto scelto in un contesto dove i cattolici sono meno dello 0,1% della popolazione. P. Pelosin: "Un momento di grazia per la nostra comunità. Aiuterà tutti a crescere nello spirito missionario".
Nel mirino dei magistrati il loro ruolo nella morte di 78 giovani musulmani rinchiusi su mezzi militari. L’incidente avvenne nell’estremo sud del Paese, teatro da decenni di tensioni separatiste e confessionali. Sul procedimento grava però il rischio di prescrizione e rischia di far riemergere lo scontro fra il partito di governo e l’establishment militare e nazionalista.