L'iniziativa bilaterale con la Gran Bretagna ha rafforzato i rapporti commerciali tra i due Paesi a partire dalla promozione delle aziende guidate da donne. Istituita una piattaforma per le imprenditrici al fine di contattare gli aquirenti britannici. I leader presenti all'incontro: Sri Lanka inclusivo a partire da questa attenzione.
Nella maggior parte dei casi sono uccisi da scariche elettriche, esplosivi e colpi di arma da fuoco in una convivenza sempre più difficile con l'uomo. Un piano per la loro protezione redatto nel 2020 è rimasto finora inattuato a causa della crisi economica.
Salvati in mare nell'ottobre 2021 alcune decine di esuli dello Sri Lanka tra cui anche bambini avevano presentato domanda d'asilo nell'isola dell'arcipelago delle Chagos che è tuttora un territorio d'oltremare britannico disabitato (ma con una grande base militare). La Gran Bretagna aveva sempre rifiutato di accoglierli, nonostante le denunce sulle loro condizioni. E tuttora parla di "soluzione umanitaria provvisoria".
Le comunità del nord e dell'est dello Sri Lanka il 27 novembre hanno commemorato pacificamenti i combattenti morti nella guerra civile. Nonostante il maltempo, sono stati deposti fiori, candele e frutta nei Maaveerar Thuyilam Illam, luoghi del riposo. Nessuna restrizione è stata imposta dal nuovo governo. Muthukumara, businessman di Colombo ad AsiaNews: "Sono esseri umani. Continuare con questa pace".
L'associazione People's Alliance for Land Rights ha consegnato al nuovo governo un rapporto in cui evidenzia le ingiustizie a cui devono far fronte gli agricoltori: le famiglie hanno perso la proprietà sui terreni, dedicati a questa monocoltura anche quando non sono adatti.
Ramisha Dinithi Thamel era rientrata tardi in classe e secondo le docenti aveva dato spiegazioni incoerenti. Le insegnanti l'hanno picchiata e hanno chiamato i soccorsi solo dopo un'ora, nonostante la ragazza fosse incosciente. Le punizioni fisiche a scuola sono diffuse in Sri Lanka, ma il ministero dell'Istruzione ha condannato la pratica.