Il presidente ha diffuso un messaggio per la festa indù delle luci che si celebra oggi. Occasione per "porre fine alla cultura politica che crea divisioni e favorisce la disuguaglianza". Nel Paese a lungo segnato dal conflitto tra sinhala e tamil sia simbolo di una "nuova speranza", desiderata sin dall'indipendenza del 1972. Auspicata anche una trasformazione culturale: "Favorire progresso per tutti".
Tra i primi cinque produttori a livello globale, il Paese accusa ora un calo del 40% nel raccolto a causa anche del divieto di utilizzo dei fertilizzanti e la diffusione del parassita. A Colombo e nei sobborghi lunghe file per acquistare le noci. Duro colpo per l'economia, con le esportazioni verso Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi già penalizzate dall'aumento dei costi di spedizione per la turbolenze nel Mar Rosso.
L’incidente della New Diamond and X-Press Pearl ha messo in luce “ritardi e inadeguatezze” nel sistema di tutela degli incidenti ambientali. Particolare attenzione alle acque dell’oceano, fondamentali per il settore della pesca. Vi sono anche gravi carenze nei quadri giuridici e normativi.
Commentando i fermi, il ministro Herath spiega che sono sottoposti a interrogatorio. Il governo ha rafforzato i controlli e la tutela degli stranieri, in particolare i turisti provenienti dallo Stato ebraico per “potenziali minacce”. Leader musulmano parla di “cospirazione” per colpire la nuova leadership del Paese e “distruggere” l’economia.
Presentati dall'organizzazione due rappoti che indagano le lacune del sistema scolastico e le questioni culturali e identitarie delle comunità più emarginate. Rilevati tassi di analfabetismo e di abbandono scolastico molto superiori a quelli delle altre aree rurali del Paese. Il nunzio apostolico Brian Udaigwe: "Necessario un approccio inclusivo".
Le retate nella provincia occidentale del Criminal Investigation Department (CID) hanno portato alla luce un sistema che si appoggia a hotel e strutture private, secondo lo stesso schema presente in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Le frodi più diffuse sono finanziare e d'investimento.