Per il francescano l’accordo aveva portato “un po’ di speranza” ma ora “la stanno perdendo tutti” con la nuova escalation fra Hamas e Israele. E avverte: “Nessuno sa davvero” cosa possa succedere. Trump minaccia “l’inferno” se non saranno liberati “tutti” i prigionieri, la destra israeliana preme per l’azione militare. Il fronte arabo contro l’esodo dei palestinesi dalla Striscia.
La testimonianza ad AsiaNews del parroco che racconta un clima di “impunità” a fronte degli attacchi dei coloni e delle chiusure dell’esercito. Almeno 10 famiglie della comunità fuggite negli Stati Uniti non per motivi economici, ma in cerca di pace e sicurezza. Chiusure anche a Tammoun e nel campo profughi di al-Far’a, interrotta la fornitura di acqua e le comunicazioni.
La religiosa delle Rosary Sisters che ha condiviso con i gazawi la vita sotto Hamas e le sofferenze della guerra commenta ad AsiaNews le parole dell'inquilino della Casa Bianca che prospetta la cacciata dei palestinesi dalla Striscia per trasformarla nella “riviera del Medio oriente”. "Devono poter vivere nella loro terra. È come dire alla popolazione americana di andarsene dagli Stati Uniti".
Il sito archeologico a nord di Nablus legato alla memoria di Giovanni il Battista nel mirino degli attacchi dei coloni (e dell'esercito israeliano). La morte di un 14enne colpito dai proiettili di un soldato. La studiosa Carla Benelli ad AsiaNews: “Patrimonio da preservare, tramandare e condividere. Rispèttando l'identità di tutti: ebrei, cristiani e musulmani”.
Nel quadro della tregua rilasciati oggi cinque thai e tre israeliani, fra i quali Agam Berger. Polemiche dal governo Netanyahu per le modalità. Nel fine settimana scarcerato da Israele il “decano dei prigionieri palestinesi”, che ha trascorso 40 anni in prigione. Le sue prime parole: "Ai nipoti dico: no alla lotta armata"
L’esercito israeliano ha lanciato l’operazione “Muro di ferro” a Jenin, una decina di morti e 35 feriti. A Tel Aviv assalitore con coltello ferisce quattro persone, poi viene ucciso. Il gen. Herzi Halevi annuncia le dimissioni (per i fatti del 7 ottobre) auspicando un’inchiesta indipendente. Attivista palestinese: “Chiusura totale” da parte israeliana, la zona è “sotto assedio” e “vogliono chiudere i conti”.