Al di là delle alleanze e delle strategie politiche e militari, il Kazakistan si propone come un importante hub di alta formazione culturale e professionale per tutta l’Asia centrale, lavorando in questo settore con grande sostegno della Russia.
Nei Paesi della regione stanno crescendo le scuole private a tutti i livelli, dagli asili fino alle università. E in diversi casi è lo Stato stesso a stimolare gli investitori con l'obiettivo di modernizzare il sistema dell'istruzione e della formazione.
Tra le opere iscritte alla corsa per il miglior film straniero una storia narrata dal regista Kučinčirekov racconta i traumi legati all'antica usanza di affidare ai nonni l'educazione del primo o dell'ultimo figlio. Porando sullo schermo il confronto tra il Kazakistan di una volta e quello dei tempi moderni.
Istanbul preme per il rafforzamento del "mondo turanico", rigettando le descrizioni "eurocentriche" della regione. Ma lo storico tagiko Kamoluddin Abdulloev obietta: "L'Iran avrebbe altrettanti argomenti per affermare la sua influenza storica". In una terra dove le fasi della dominazione mongola e della diffusione dell’islam hanno portato a divisioni e ricomposizioni tra sciiti e sunniti.
Dal kazakistan all'Uzbekistan nuove norme stanno allungando i tempi per il rilascio con duri test di conoscenza della lingua locale per scoraggiare i relokanty russi. In Turklmenistan la cittadinanza è quasi impossibile da ottenere senza parentela turkmena, ma vige comunqu lo "ius soli" per i figli di genitori stranieri.
Nelle testate specializzate sulle mete turistiche internazionali l'ex capitale del Kazakistan sta raccogliendo nuovi consensi. La metropoli ai piedi delle montagne del sud è diventata la città degli uomini d’affari e degli artisti, senza le pesantezze burocratiche dei palazzi del potere.