In una lettera pastorale pubblicata all'inizio dell'Anno Santo il card. David, presidente della conferenza episcopale, cita un sondaggio secondo cui più del 90% dei filippini ha fiducia nel futuro. “Nonostante le prove che affrontiamo, ci aggrappiamo sempre alla convinzione che ‘Dio si prenderà cura di noi’”. La sfida di vivere questa speranza come "comunità di discepoli missionari" anche di fronte a nuove sfide.
Graziate dal re della Cambogia in una vicenda che ha portato sotto i riflettori i traffici illegali. I tre bambini già nati saranno dati in adozione nelle Filippine se le madri non saranno in grado di farsene carico
Cresce la domanda anche in Europa soprattutto nei comparti della cura e dell'assistenza. Il loro contributo alla ricchezza nazionale è fondamentale, ma necessitano di protezione legale e sostegno, oltre a piani di rimpatrio quando necessari. Nel 2023 hanno fatto registrare 37,2 miliardi di dollari di rimesse, pari all’8,5% del Pil. I maggiori contributori provengono da Stati Uniti, Singapore e Arabia Saudita.
La migrante filippina condannata a morte in Indonesia per traffico di droga è arrivata a Manila dopo 14 anni trascorsi in carcere. Oggi ha potuto finalmente vedere i suoi figli. "Vivere dietro le sbarre ha cambiato la mia vita trasformandomi in una persona che si è avvicinata a Dio". Dalla Chiesa e dalla società civile molte richieste perché il presidente Marcos le conceda la grazia, a cui il governo di Jakarta non si opporrà.
Per il terzo anno le Filippine si confermano il principale importatore al mondo, mentre cala ancora la produzione interna (anche) a causa della Niña. Nella fascia più debole l’alimentazione assorbe il 40% delle spese familiari e incrementa le diseguaglianze sociali. Il consumo è passato da 14,8 milioni di tonnellate nel 2020-2021 a 17,4 milioni attuali.
Il vulcano nell'isola di Negros, tra i 24 attivi nel Paese lungo la cintura di fuoco del Pacifico, ha provocato l'evacuazione di oltre 84mila persone. La coltre di cenere e gas si è depositata in un raggio di 3 chilometri. Governo e diocesi prestano aiuto agli evacuati. Mons. Alminaza, vescovo di San Carlos e vicepresidente Caritas: "Sostenersi a vicenda. Non siamo buoni custodi della natura".