La squadra di Manila ha vinto il primo oro in assoluto per il Paese ai Giochi asiatici invernali in corso ad Harbin, in Cina, e punta a qualificarsi per Milano-Cortina 2026. È formata da atleti che vivono in Svizzera, Usa e Canada. Il Comitato Olimpico celebra la medaglia storica: "Più alto risultato per il sud-est asiatico".
Accanto alla tradizionale versione in tagalog, la Conferenza episcopale delle Filippine ha approvato una traduzione della preghiera in filippino (la lingua franca dell'arcipelago), più aderente al testo latino e al lessico di oggi. Una decisione che coincide con l'Anno Giubilare e il cinquantesimo anniversario della lettera pastorale sul rapporto tra i cattolici filippini e la Vergine Maria.
Nella festa per la Madonna di Lourdes mons. Mesiona ricorda che il pianeta è come il corpo e “dobbiamo fare attenzione a non abusarne”. Le forti piogge degli ultimi giorni sull'isola hanno causato almeno cinque morti e colpito oltre 4mila persone. “Le nostre suppliche” saranno vane “se trascuriamo le nostre responsabilità”.
La Sunflower Centennial Halfway Home for Boys” offre rifugio, istruzione, assistenza medica e aiuto psicologico per ragazzi dai 5 ai 17 anni da tutta l’isola. Il fondatore p. Costa: “Forniamo strutture e opportunità più adatte per il recupero dai traumi, dalle lotte e dai problemi”. Da piccola clinica a vero e proprio centro con terapie e valutazioni psichiatriche di bambini in difficoltà.
Dopo il voto della Camera, il Senato esprimererà il suo giudizio solo a giugno, dopo le elezioni di metà mandato. Anche diversi rappresentanti dell'isola di Mindanao, da cui la famiglia Duterte ha sempre tratto il proprio sostegno, hanno firmato a favore della messa in stato d'accusa di Duterte, segnalando un'indebolimento della sua influenza politica.
Per una sentenza della Corte Suprema del 2024 la compagnia Mercidar Fishing Corporation ora può operare anche nelle acque entro 15 chilometri. La denuncia di 48 vescovi: "L'integrità del Creato è minacciata". Mons. Gerardo Alminaza, vicepresidente della Caritas: "È mandato della Costituzione proteggere la sussistenza su piccola scala". Pescatore di Cebu: "Ci stanno uccidendo".