È quanto sottolinea il responsabile della commissione per i diritti umani della Camera dopo l’audizione di ieri in cui l’ex presidente ha riconosciuto di aver dato ordine di “incoraggiare” i sospetti a reagire, per giustificare le uccisioni da parte dei poliziotti. Per avvocati e attivisti le sue parole sono “una prova schiacciante” di colpevolezza.
Diplomati due gruppi di partecipanti del programma psico-spirituale di 18 settimane promosso dalla Philippine Jesuit Prison Service Foundation, Inc. (PJPS). Teresita Tanseco-Cruz: "Un passo alla volta, ricostruiamo vite". Così i giovani detenuti del carcere di media sicurezza di New Bilibid, Muntinlupa, ritrovano fede e speranza. Mark, uno dei di loro: “Ho imparato a perdonarmi”.
Il Republican Act 12027 entrato in vigore nei giorni scorsi privilegia fin dai primi anni il tagalog come idoma nazionale (oltre all'inglese che è già la vera lingua franca). La preoccupazione delle popolazioni aborigene in un arcipelago di oltre 7000 isole che conta ben 182 gruppi etnico-linguistici registrati.
La Corea del Sud ha avviato un'iniziativa in base alla quale 100 collaboratrici domestiche filippine sono state assegnate a diversi nuclei della capitale come politica di sostegno alle famiglie. Due di loro sono state ritrovate alcune settimane dopo a Busan, dove hanno denunciato difficoltà per “eccessi di lavoro e sorveglianza”. A Seoul si discute sui livelli minimi di stipendio e su come estendere il programma a tutto il Paese.
L'organismo che li vede insieme ha ripreso la sua missione tornandosi a incontrare dopo alcuni anni. Leader cristiani e musulmani chiedono insieme la reinclusione di Sulu nella regione autonoma del Bangsamoro, per salvaguardare le conquiste del processo di pace. La soddisfazione del movimento Silsilah: "Passo importante in questo momento storico in cui emergono divisioni e conflitti nelle Filippine e nel mondo".
La religiosa insignita dell’edizione 2024 del riconoscimento filippino che onora la memoria della fondatrice delle Missionarie della Carità. Premiata la sua opera trentennale fra le popolazioni indigene nel nord dell'arcipelago nella protezione della natura, assistenza sanitaria e programmi di alimentazione. Per la suora la “forza e resilienza” degli Agta sono “una costante fonte di ispirazione”.