Nella notte l’ex presidente trasferito su un volo privato alla sede della Corte penale internazionale per rispondere dell’accusa di “crimini contro l’umanità”. Avvocati, familiari e sostenitori hanno cercato di fermarne la partenza. Il processo rischia di alimentare lo scontro interno fra le famiglie Duterte e Marcos. Sullo sfondo le elezioni di maggio.
Eseguito il mandato di cattura della Corte penale internazionale nei confonti dell’ex presidente, accusato di crimini contro l’umanità per la sua controversa guerra alla droga, in cui si presume che fino a 30mila persone siano morte per uccisioni extragiudiziali. La Chiesa locale ha chiesto al governo di collaborare con la giustizia internazionale per porre fine alla diffusa impunità.
L'iniziativa di un sacerdote a Quezon City Per aiutare a vivere il cammino verso la Pasqua come "tempo di penitenza, conversione e grazia attraverso i sacramenti". Ha iniziato lo scorso venerdì a View River: "Porto la Chiesa alle persone".
Nella mattina di oggi una piccola parte del cuore del religioso e presbitero esposta ai fedeli. A seguire una messa solenne presieduta dal vescovo di Cubao. Un’occasione per celebrare la decennale missione dell’ordine, la cui prima comunità nell’arcipelago risale all’8 marzo 1975. L’impegno nel settore della sanità accanto ai malati, secondo i carisma del fondatore.
Le Filippine hanno perso il primato all'interno mercato cinese, con un crollo del 32% nelle esportazioni. Il Vietnam, invece, ha consolidato la sua crescita grazie a prezzi competitivi, continuità territoriale e un aumento costante della produzione. Intanto, l'Unione Europea rafforza i rapporti con il Paese comunista del sud-est asiatico in risposta alle incertezze commerciali con Washington, che potrebbe imporre nuovi dazi.
Colpito dai killer che su una motocicletta che hanno affiancato la sua autop in pieno giorno. La Notre Dame University: “Non lasciamo che diventi un altro caso irrisolto nella lista crescente di atti di violenza insensata nel nostro Paese". Pochi giorni fa la decisione di rinviare le elezioni del Bangsamoro.