Durante la cerimonia di chiusura della fase diocesana del processo di beatificazione del religioso spagnolo che guidò la Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983 ricordati i suoi 27 anni in missione tra Tokyo e Hiroshima. Con il suo amore per il popolo e la cultura giapponese e il servizio eroico tra le migliaia di feriti dell'esplosione dell'atomica del 6 agosto 1945.
Iniziato ieri il tour nella regione che prevede anche l’inaugurazione “virtuale” del porto di Chancay, snodo fondamentale del commercio tra Pechino e la regione. L’obiettivo è di rilanciare la collaborazione e rafforzare il multilateralismo. La sfida per il futuro con il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump.
Non solo "latinos": con il ritorno alla presidenza del tycoon americano e la promessa dell'ondata di deportazioni, anche centinaia di migliaia di asiatici potrebbero essere rimpatriati dagli Stati Uniti. Il governo filippino ha promesso assistenza a 370mila lavoratori. Gli indiani restano tra i gruppi più numerosi anche per richieste di asilo, insieme ai cinesi. A causa di un vuoto legislativo a rischio persino i coreani che fuorono adottati da piccoli fino agli anni Ottanta.
Un uomo di 62 ieri ha colpito un gruppo di persone che si stavano allenando e poi ha tentato di suicidarsi, ha fatto sapere la polizia che parla di motivazioni familiari. I funzionari di partito hanno parlato della necessità di aiutare le "persone in difficoltà". Oggi nella città del Guandong si apriva una mostra dell'aviazione e il mese prossimo il presidente Xi Jinping dovrebbe recarsi a Macao, vicino a Zhuhai, per l'insediamento del nuovo governo locale.
Nel discorso all’Università di Pechino e nell’omaggio alle tombe di Intorcetta e Martini ad Hangzhou il ricordo del contributo dato dai missionari al dialogo, prima e dopo Marco Polo. E in continuità con loro il presidente della Repubblica italiana in Cina ha parlato anche di diritti umani.
A inizio mese alcuni gruppetti di studenti avevano iniziato a percorrere in bici di notte la strada che separa la capitale dell'Henan e Kaifeng, nota per i ravioli al vapore. Un modo per i giovani, colpiti dalla crisi, di viaggiare in maniera economica. Tuttavia in poco tempo si sono unite migliaia di persone e le autorità hanno deciso di imporre un divieto partendo dalle università.