La misura annunciata nell'ambito di un piano della Commissione nazionale sanitaria su un'emergenza per tanti anni tenuta nascosta per motivi culturali. Il disagio psichcico è molto diffuso anche nelle aree rurali, soprattutto tra le donne, e nelle fasce giovanili della popolazione. Nel Paese vi sono meno di 4 psichiatri disponibili ogni 100.000 persone.
Il 6 gennaio il tribunale di Shanghai ha inflitto la condanna, nonostante Chen Pinlin, classe 1991, avesse firmato un patteggiamento per una detenzione di due anni. Il filmato "Urumqi Middle Road", caricato nel 2023 su YouTube, aveva raccolto le testimonianze di cittadini cinesi che avevano in qualche modo sofferto per le misure restrittive imposte durante la pandemia.
La Cina ha individuato da tempo la regione per progetti idroelettrici con cui vuole far fronte al fabbisogno energetico. Le proteste non sono servite a impedire lo sviluppo dei piani, nonostante uno studio denunci i rischi di un aumento di frane e inondazioni improvvise. Intanto è salito a 126 il bilancio dei morti del sisma, mentre le temperatura rigidissime rendono difficili i soccorsi.
L'agenzia anticorruzione che porta avanti le indagini sul tentativo di instaurare la legge marziale continua a incontrare le resistenze della polizia e degli avvocati di Yoon che per tre volte ha rifiutato di farsi interrogare. Intanto la commissione parlamentare sull'impeachment (dominata dall'opposizione) vorrebbe accelerare il dibattimento alla Corte costituzionale.
Ordinato sacerdote nel 1947, verbita, è scomparso sulla soglia dei 105 anni dopo un lunghissimo ministero vissuto per 25 anni anche in carcere. Il vescovo di Yanzhou mons. Lu Peisen: "Ha dedicato tutta la sua vita a scrivere una meravigliosa storia di altruismo e di amore, usando la sua vita come penna e il tempo come inchiostro".
Il dato diffuso dall'agenzia ufficiale Xinhua proprio mentre la Commissione nazionale cinese per la salute presenta un piano per affrontare nel prossimo triennio la crescita dei disturbi psichici. Un tema balzato all'attenzione per sanguinosi fatti di cronaca, ma che è anche una delle eredità pesanti della politica zero-Covid.