Alla marcia globale per la giustizia climatica a Quezon City, hanno aderito anche Caritas e rappresentanti diocesani. Nei gioni della Cop29, il Paese che ospita il direttivo del fondo di sostegno ai Paesi colpiti dal cambiamento climatico (FRLD), si prepara all'arrivo della tempesta Man-yi, dopo il passaggio di Ofel. Sono oltre 250 le vittime del 2024.
Il presidente dell'Indonesia, che ha assunto l'incarico il mese scorso, nonostante sostenga una politica di non allineamento tra le potenze rivali, ha siglato una serie di accordi con la Cina in cui sembra aver implicitamente riconosciuto le rivendicazioni di Pechino. Una questione di cui Prabowo ha discusso con Joe Biden. Analisti parlano di grave errore di un'amministrazione inesperta.
Non solo "latinos": con il ritorno alla presidenza del tycoon americano e la promessa dell'ondata di deportazioni, anche centinaia di migliaia di asiatici potrebbero essere rimpatriati dagli Stati Uniti. Il governo filippino ha promesso assistenza a 370mila lavoratori. Gli indiani restano tra i gruppi più numerosi anche per richieste di asilo, insieme ai cinesi. A causa di un vuoto legislativo a rischio persino i coreani che fuorono adottati da piccoli fino agli anni Ottanta.
A Boyolali la scorsa settimana decine di allevatori che lo hanno usato per “fare un bagno”. Dietro il malcontento la questione irrisolta delle quote. Ad oggi almeno l’80% della materia prima proviene dall’estero. Da anni pende la richiesta di una legge per regolamentare il settore.
Matuil Haq Khalis, dell’agenzia afghana per la protezione dell'ambiente, ha chiesto il sostegno della comunità internazionale, che negli ultimi tre anni aveva escluso i talebani dagli incontri internazionali. L'intensità delle alluvioni, unita a periodi di siccità prolungata, provoca un numero crescente di sfollati interni, mentre l'agricoltura rende sempre meno. E i progetti delle agenzie Onu coprono solo un terzo delle province.
Lo riferisce la Commissione elettorale al termine della presentazione delle liste in vista del voto di maggio. I documenti depositati in un clima di “pace” e privo di irregolarità. Sono 25 i seggi da assegnare. Ma resta l’ombra del possibile rinvio dopo le proposte avanzate in questi giorni dai presidenti di Senato e Camera.