Il 25 febbraio 1986 il culmine della rivolta nonviolenta conclusa con la cacciata del dittatore. Il ruolo degli Usa e i delicati equilibri regionali di fronte all’espansionismo cinese. L’ascesa del figlio Ferdinand favorita dalla riabilitazione del padre, oggi sepolto - fra le polemiche - nel Cimitero degli Eroi di Manila. L’instabilità politica dell’arcipelago specchio dei suoi disastri naturali.
Il presidente indonesiano Prabowo Subianto ha inaugurato oggi un nuovo fondo sovrano, che dovrebbe arrivare a gestire un patrimonio di 900 miliardi di dollari per finanziare alcuni progetti e stimolare la crescita economica. Ma l'operazione ha sollevato forti critiche per il rischio di corruzione e per i pesanti tagli ai programmi di assistenza sociale, che potrebbe persino privare di cure mediche le vittime di terrorismo.
Sviluppato dall’imprenditore Dylan Tan, il sistema Sohai risponde automaticamente ai messaggi che arrivano come tentativi di phishing con conversazioni senza senso, impedendo ai criminali di agire. La Malaysia nel 2023 ha registrato perdite di 98 milioni di dollari solo per gli imbrogli su Facebook. Già coinvolte oltre mille persone, mentre cresce l'interesse da parte delle autorità.
Il primo voto nella regione autonoma a maggioranza musulmana di Mindanao a lungo insanguinata dalla guerra era previsto in origine il 12 maggio, in concomitanza con la tornata nazionale. I fondi necessari per le elezioni nel Barmm e le procedure sul deposito delle candidature fra i nodi irrisolti. In aumento le violenze nella regione.
L’Assemblea nazionale ha approvato un disegno di legge che prevede fino a cinque anni di carcere per chi mette in discussione le atrocità del regime di Pol Pot. Il provvedimento arriva a pochi mesi dal 50° anniversario della loro presa del potere. Ma per gli osservatori la norma potrebbe essere usata anche per reprimere il dissenso politico.
Le manifestazioni, coordinate dall’Associazione degli universitari di tutta l’Indonesia, denunciano tagli all’istruzione, politiche repressive e la gestione del fondo sovrano Danantara. L’hashtag #IndonesiaGelap è diventato virale sui social, segnalando un certo malcontento. A Surabaya scontri dei giovani con la polizia.