Il settore è in rapida crescita nel Paese. La maggior parte dei pazienti provengono dall'indonesia, ma Kuala Lumpur ambisce a diventare un hub medico globale sfidando la Thailandia nel Sud-est asiatico. Per farlo punta a ottimizzare i servizi, snellendo l’immigrazione e investendo in partnership internazionali.
Nonostante l'importanza che la regione ha acquisito dal punto di vista geopolitico nei cinque Paesi usciti dalle nebbie sovietiche all'inizio degli anni Novanta rimangono i freni allo sviluppo, accentuati dalla migrazione sempre più incerta e dall'economia sommersa soggetta a fenomeni estesi di corruzione e organizzazioni criminali.
A pochi mesi dalle elezioni previste entro novembre un sondaggio rivela che solo il 44% degli elettori ha già scelto per chi votare, con la stragrande maggioranza a favore del Partito d’azione popolare (PAP). Le elezioni metteranno alla prova il governo del premier Lawrence Wong, che sta affrontando una fase di transizione politica con una generazione giovane ancora indecisa. Lo scenario economico incerto rischia di rallentare la crescita della città-Stato.
Secondo il Joint Apparel Association Forum le tariffe del 44% imposte dalla Casa Bianca rischiano di causare una grave battuta d’arresto. Il tessile costituisce il 64% delle esportazioni dello Sri Lanka per 1,8 miliardi di dollari nel 2023, possibili perdite fino a 300 milioni di dollari. Impatti di vasta portata anche per la gomma e altri comparti.
Un'operatrice racconta ad AsiaNews la situazione nelle zone colpite dal sisma di fine marzo: i militari spesso bloccano i carichi, alimentando la paura e l'incertezza. Il regime, impegnato a ricostruire i propri uffici anziché portare soccorsi alla popolazione, vorrebbe nascondere gli sfollati. Nessuno sforzo coordinato per estrarre i corpi dei morti dalle macerie. “Bisogni enormi, ma possiamo ancora raggiungere i più vulnerabili”.
Sull'incontro tra Gesù e "l'uomo ricco" la catechesi settimanale affidata anche oggi a un testo scritto diffuso dalla Santa Sede.