Le notizie di oggi: otto soldati di Taiwan incarcerati per spionaggio pro-Cina. Centinaia di migranti dall’Asia bloccati all’aeroporto di San Paolo, in Brasile. Almeno 15 morti e 4,5 milioni di persone colpite da inondazioni nel Bangladesh. Per le compagnie aeree è meno pericoloso sorvolare l’Afghanistan del Medio oriente, restano i timori per sicurezza e ai controlli. Delegazione del Laos a Mosca per il Forum internazionale buddista visita la cattedrale ortodossa di Cristo Salvatore.
Un nuovo libro che viene presentato oggi al Meeting di Rimini racconta la realtà dell’isola a partire dai volti della sua gente e dall’esperienza missionaria della Fraternità San Carlo Borromoeo. Dal volume anticipiamo ampi stralci della prefazione, scritta dal nostro direttore editoriale: “A Taiwan si sperimentano tante cose che ci sembrano pagine di Vangelo”
Le notizie di oggi: Filippine, Usa, Canada e Australia avviano una due giorni di esercitazioni nel mar Cinese meridionale. Per il 2025 previste spese record per la difesa a Taiwan. Hamas nomina nuovo leader Yahya Sinwar. I cambiamenti climatici stravolgono anche le coltivazioni, in Corea del sud si diffondono piantagioni di banane e papaya.
A maggio 2025 Taiwan potrebbe diventare il primo Paese dell'Asia Orientale a uscire dall'utilizzo dell'energia atomica, confermando l'impegno preso dopo Fukushima. Ma le tensioni con Pechino hanno fatto crescere le preoccupazioni sulle forniture. Le opposizioni premono per ridiscutere la questione. Intanto la Repubblica popolare cinese ha avviato i lavori per due nuovi reattori facendo diventare ben 26 quelli in costruzione.
Chiamato Gaemi nei Paesi limitrofi, il ciclone si sta ora spostando su Taiwan. Almeno 13 i morti e centinaia di migliaia le persone sfollate nell'area allagata che coincide con ampie zone della grande periferia della capitale filippina. Segnalate persone che attendono ancora i soccorsi sui tetti. La preghiera perché le piogge si fermino.
Le notizie di oggi: Pechino interrompe colloqui con gli Usa sul controllo degli ordigni nucleare per le armi a Taiwan. La Knesset boccia l’istituzione di una Commissione di inchiesta sul 7 ottobre, soddisfatto Netanyahu. Il premier giapponese si è scusato con le vittime di sterilizzazioni forzate. L’economia indiana ha il tasso di crescita più rapida fra le nazioni emergenti.