Il disastro è stato causato da giorni di intense piogge monsoniche. Secondo le autorità locali sono state distrutte oltre 3mila abitazioni e almeno 14 ponti in tutti il Paese hanno subito danni. Diverse strade restano bloccate a causa dei detriti. Il primo ministro ha convocato tutte le forze politiche.
Le notizie di oggi: otto soldati di Taiwan incarcerati per spionaggio pro-Cina. Centinaia di migranti dall’Asia bloccati all’aeroporto di San Paolo, in Brasile. Almeno 15 morti e 4,5 milioni di persone colpite da inondazioni nel Bangladesh. Per le compagnie aeree è meno pericoloso sorvolare l’Afghanistan del Medio oriente, restano i timori per sicurezza e ai controlli. Delegazione del Laos a Mosca per il Forum internazionale buddista visita la cattedrale ortodossa di Cristo Salvatore.
A oltre 5mila metri di altitudine sono state portate macchine a raggi X portatili in grado di effettuare diagnosi precoci in poco tempo. Il Nepal è uno dei Paesi con il più alto tasso di malattie repiratorie croniche in tutto il mondo. La spedizione di Stop TB, sostenuta dalle Nazioni unite, a fine della sperimentazione ha regalato l'apparecchio a un ospedale locale.
Le notizie di oggi: almeno 32 vittime nella protesta studentesca in Bangladesh, incendiata tv di Stato. La polizia indaga sul cianuro usato nell’omicidio-suicidio di sei vietnamiti in un hotel di Bangkok. Raggiunto il consenso fra Tokyo e leader delle isole del Pacifico sul rilascio delle acque di Fukushima nell’oceano. I monsoni in Nepal hanno causato 125 morti in poco più di un mese.
Il leader del Partito comunista (marxista leninista unificato) ha stretto un accordo con il Congresso nepalese, creando un'alleanza tra le due principali formazioni politiche del Parlamento Prachanda, a capo di un partito di ispirazione maoista lascia così la carica di primo ministro dopo meno di 20 mesi. Secondo gli esperti il continuo alternarsi di governi sta impedendo al Nepal di stabilire una direzione per lo sviluppo del Paese.
Le notizie di oggi: nessuna possibilità di ritrovare in vita i 55 passeggeri dispersi dalla frana che ha travolto i loro autobus in Nepal. Alleanza di gruppi delle minoranze concordano quattro giorni di tregua con l’esercito birmano nello Stato Shan. Islamabad ha raggiunto l’accordo con il Fmi per un prestito da sette miliardi. Il Kuwait annuncia la scoperta di un nuovo immenso giacimento di petrolio.