Le notizie di oggi: almeno 32 vittime nella protesta studentesca in Bangladesh, incendiata tv di Stato. La polizia indaga sul cianuro usato nell’omicidio-suicidio di sei vietnamiti in un hotel di Bangkok. Raggiunto il consenso fra Tokyo e leader delle isole del Pacifico sul rilascio delle acque di Fukushima nell’oceano. I monsoni in Nepal hanno causato 125 morti in poco più di un mese.
Il leader del Partito comunista (marxista leninista unificato) ha stretto un accordo con il Congresso nepalese, creando un'alleanza tra le due principali formazioni politiche del Parlamento Prachanda, a capo di un partito di ispirazione maoista lascia così la carica di primo ministro dopo meno di 20 mesi. Secondo gli esperti il continuo alternarsi di governi sta impedendo al Nepal di stabilire una direzione per lo sviluppo del Paese.
Le notizie di oggi: nessuna possibilità di ritrovare in vita i 55 passeggeri dispersi dalla frana che ha travolto i loro autobus in Nepal. Alleanza di gruppi delle minoranze concordano quattro giorni di tregua con l’esercito birmano nello Stato Shan. Islamabad ha raggiunto l’accordo con il Fmi per un prestito da sette miliardi. Il Kuwait annuncia la scoperta di un nuovo immenso giacimento di petrolio.
Le notizie di oggi: parziale ritiro dell’Idf da Gaza dopo una settimana di offensiva. Kathmandu verso una nuova coalizione di governo in seguito al voto di sfiducia parlamentare per K.P. Sharma Oli. Per rilanciare il turismo (e commercio) la Thailandia porta a 93 i Paesi che non necessitano di visto di ingresso. Riapparso dopo un mese il monaco “errante” Thich Minh Tue.
In Nepal si cercano decine di dispersi finiti in un fiume a causa delle frane provocate dalle piogge torrenziali. In Cina preoccupazione lungo il corso dello Yangtze: già sei morti nella metropoli di Chongqing, ma è allarme anche per i livelli record raggiunti nell'invaso dell'immensa chiusa costruita dopo aver spostato forzatamente centinaia di migliaia di persone.
Un gruppo di una ventina di persone ha camminato dalla provincia meridionale di Madhesh alla capitale per 25 giorni con dei secchi vuoti sulla testa. Nella regione del Chure, che ospita una catena montuosa e diversi corsi d'acqua, le fonti naturali si sono prosciugate a causa di decenni di sfruttamento. Il governo, però, sta ignorando la questione.