Già nel 2023 si era verificato un incremento dell'86,3% rispetto al 2022. Gli esperti sottolineano che i cambiamenti metereologici favoriscono la diffusione di zanzare. Ad aprile avviata una sperimentazione su un estratto di erbe per ridurre i sintomi.
I nuovi investimenti dei giganti del settore potranno trainare le economie dei Paesi della regione, da Singapore alla Malaysia. La domanda crescerà del 20% circa all’anno per i prossimi cinque o sette anni. Microsoft ha già promesso oltre due miliardi di dollari a Kuala Lumpur per infrastrutture cloud e IA.
Un giudice malese ha accolto il ricorso di un piccolo gruppo tribale dello Stato di Pahang, disponendo che il caso sia ascoltato dall'Alta Corte. Sostengono di aver sempre professato una religione tradizioonale animista e di essere stati ingannati per la scarsa conoscenza della lingua malese, in violazione all'Aboriginal Peoples Act.
Con una lettera il governo cinese aveva intimato alla Malaysia di interrompere le attività legate all'estrazione di petrolio e gas nella zona economica esclusiva, che Pechino contesta. Oltre che con Filippine e Vietnam la tensione sembra destinata a crescere anche con la Malaysia, con le navi della guardia costiera cinese che perlustrano stabilmente la zona delle Secche di Luconia.
La Malaysia scossa da un'inchiesta per reati sessuali contro minori in una ventina di case di accoglienza gestite da una società legata al defunto predicatore il cui movimento fu dichiarato fuori legge da Mahathir nel 1994. Arrestati anche il figlio del fondatore e l'amministratore delegato del gruppo, presente in 20 Paesi con attività anche a Londra, Parigi, Dubai e alla Mecca.
Nel mirino Teresa Kok, del Partito di Azione democratica parte della coalizione di governo e con sei legislature alle spalle. Il documento risulta sin troppo oneroso per le piccole imprese. Durante l’interrogatorio ha sottolineato di non aver “mancato di rispetto all’islam”.