Vani sinora gli sforzi profusi dai vari governi e organizzazioni internazionali per contenere la diffusione. La “febbre spaccaossa” non ha cura e la sola prevenzione è legata alla bonifica dalla zanzara Aedes. La situazione più drammatica in Bangladesh, nei campi profughi dei rifugiati Rohingya.
Thongkham Philavanh, 40 anni, è stato assassinato nella sua casa, nel villaggio di Vanghay. Soccorso dalla moglie, è morto all'arrivo in ospedale. Nel 2022 l'omicidio del pastore Sy Sengmany, caso tutt'ora irrisolto. Una parente di Philavanh: "Gruppi di persone non amano ciò che faceva".
Le notizie di oggi: la polizia in Laos salva 17 ragazze (anche di 10 anni) dalla schiavitù sessuale per turisti cinesi. Rapporto Onu denuncia il lavoro forzato “istituzionalizzato” in Corea del Nord. Sei vietnamiti avvelenati in una camera d'albergo a Bangkok. Dalla prossima settimana inizia il reclutamento fra gli ultra-ortodossi, scontri a Tel Aviv. Gruppo indù offre una preghiera per la “salute” di Trump dopo l’attentato.
Francesco ha dedicato l’udienza generale di oggi alla Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti. “Si promuovano leggi giuste per aiutare i tossicodipendenti”. Parole significative per il continente del Triangolo d’oro, ma anche delle aziende cinesi che esportano i principi attivi per la produzione del Fentanyl e della sanguinosa "guerra alla droga" di Duterte.
Thailandia e Malaysia sono le ultime due nazioni ad aver manifestato interesse per il forum globale sponsorizzato dalla Cina. Secondo quanto dichiarato dal premier Anwar Ibrahim a Kuala Lumpur la decisione per l'adesione sarebbe già stata presa. Più cauti Filippine e Vietnam che temono un ulteriore rafforzamente dell'egemonia politica di Pechino anche per le controversie marittime.
Lo rivela uno studio dello United States Institute of Peace. Dal 2021 la crescente influenza dei gruppi malavitosi colpisce le persone e la sicurezza nazionale dei singoli Stati. Per gli esperti serve maggiore coordinamento fra Pechino e Washington. Un fatturato per le reti criminali di 64 miliardi di dollari.