In occasione della Giornata mondiale per i diritti umani lanciato PRAKSIS. Dopo dieci anni di politica sempre più nelle mani di una ristretta élite e l'aumento dei divari socio-economici del Paese, il suo intento è "promuovere il bene comune". Alla presentazione anche la figlia dell'ex presidente Abdurrahman Wahid, che ha denunciato i danni creati alla società dall'indebolimento della democrazia indonesiana.
La soluzione del caso della donna condannata al patibolo per droga che potrà essere estradata da Jakarta nel suo Paese dove non vige la pena capitale, ha riaperto la discussione in tutto il Sud-est asiatico dove è ancora ampiamente applicata in Indonesia, Singapore e Vietnam. L'appello: "Priorità alla protezione delle comunità più vulnerabili, spesso vittime di errori di giudizio".
Nelle elezioni regionali in Indonesia i candidati dell'alleanza tra Jokowi e Prabowo hanno vinto ovunque tranne che nella grande metropoli. Dove (memori di quanto accaduto sei anni fa con la campagna contro il governatore cristiano Ahok) i cittadini sembrano aver bocciato il tentativo del tandem Kamil-Suswono di corteggiare i gruppi radicali islamici.
Per la prima volta l'Indonesia oggi va alle urne per eleggere contemporaneamente tutti i suoi governatori. A Jakarta e a Giava Centrale le due sfide più attese dove a contrapporsi sono i candidati del PDIP e quelli dell'alleanza inedita tra l'ex generale Prabowo eletto presidente a febbraio e il suo storico oppositore.
Un sacerdote ha denunciato il degrado intorno allo storico Collegio di Sant’Ignazio, residenza per professori e seminaristi. Il ministro dell’Ambiente indonesiano ha chiesto interventi immediati e minacciato azioni legali contro l'ammnistrazione locale, che ha amesso di avere difficoltà.
Nel 2010 Mary Jane Veloso venne fermata all'aeroporto da Yogyakarta perché una valigia che le era stata consegnata conteneva eroina. L'allora presidente filippino Benigno Aquino III fermò l'esecuzione quando mancavano solo 11 ore. Da allora la diplomazia dei due Paesi ha lavorato per portare a casa la donna 39enne.