Dopo oltre un anno di sede vacante, papa Francesco ha nominato p. Agustinus Tri Budi Utomo alla guida della diocesi nell’East Java. La comunità locale ha festeggiato l’annuncio con una messa solenne. P. Didik, come viene soprannominato dai fedeli, torna nella sua Chiesa d'origine dopo essere stato missionario in un'area più remota del Paese
Durante un incontro avvenuto nei giorni scorsi nella capitale indonesiana, il Segretario generale di Caritas Internationalis, Alistair Dutton, ha sottolineato gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici sulle comunità vulnerabili. Caritas Indonesia, nata in risposta a una catasrofe naturale, come ha raccontato il cardinale Ignatius Suharyo, prosegue il suo impegno contro la malnutrizione e il traffico di esseri umani.
Le reazioni in Indonesia alla scelta del vescovo di Bogor che ha chiesto a Francesco di essere tolto dalla lista dei presuli che riceveranno la porpora il 7 dicembre. Il presidente della Conferenza episcopale Antonio Subianto Bunjamin: "Mons. Paskalis sa che cosa è meglio per lui, per la diocesi e per la Chiesa".
Il presidente Prabowo Subianto, ex generale di 73 anni, ha scelto 48 ministri e 58 vice, in linea con le figure che facevano parte dell'esecutivo del suo predecessore, Joko Widodo. Nel discorso inaugurale di ieri ha promesso lo sradicamento della povertà e il non allineamento in politica estera. Nei prossimi gioani l'amministrazione "bianco-rossa" sarà impegnata in un ritiro di tre giorni presso un'accademia militare.
Domani il passaggio di poteri tra Joko “Jokowi” Widodo e l'ex generale eletto a febbraio. Reazioni contrastanti nella società indonesiana, dove molti ricordano il pesante passato da nazionalista. Le maggiori incognite riguardano il sostegno alla nuova capitale Nusantara e la gestione economica del Paese. Intanto i ministri del governo aumenteranno da 30 a 46, destando preoccupazione per le spese statali.
Fra i 21 nuovi porporati annunciati da papa Francesco anche il vescovo di Bogor mons. Paskalis Bruno Syukur. I tre predecessori erano tutti legati a vario titolo all’arcidiocesi di Semarang. Frate francescano, personalità autorevole dal basso profilo e il volto sorridente.