Dopo TikTok Shop, stretta anche al colosso cinese approdato nel 2023 nel sud-est asiatico. Suo modello commerciale contrario alle norme indonesiane, per assenza di intermediari e distributori. A rischio le piccole e medie imprese. Il ministro Budi Arie Setiadi: spazio digitale renda "società più produttiva e redditizia".
Proteste cavalcate da un politico locale a Pare-Pare contro l'apertura di un nuovo istituto. La Gamaliel School’s Foundation: abbiamo tutti i permessi e le nostre classi sono aperte a studenti di ogni confessione. Influencer musulmano in difesa della scuola si appella al presidente Joko Widodo: "Mostri che l'unità nella diversità saltata davanti a papa Francesco non sono solo parole".
Il presidente uscente ha annullato un divieto in atto da oltre 20 anni e introdotto per tutelare l’ecosistema e il territorio. Nel giustificare la scelta parla di “correzione” della precedente norma: non riguarderebbe la sabbia, ma i “sedimenti oceanici”. L’ex ministra della Pesca Susi Pudjiastuti esprime “profonda preoccupazione”.
Gli indonesiani potranno visitarla previa richiesta e con un accesso limitato per un massimo di 300 persone al giorno. Visitabili solo alcune aree, proibito fumare. Il presidente uscente Widodo nel nuovo centro dove trascorrerà gli ultimi giorni di mandato. Ancora lontano il completamento dei lavori, che si dovrebbero concludere entro il prossimo ventennio.
Nell'udienza generale tenuta oggi in piazza San Pietro, Francesco ha ripercorso le tappe del viaggio apostolico che nei giorni scorsi lo ha portato in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e a Singapore. "Ho incontrato comunità vive che crescono per attrazione. Mi ha rallegrato il cuore poter stare un po’ con i missionari e i catechisti di oggi".
La città dove il pontefice andrà domani, si trova in una zona particolarmente remota. Francesco ha chiesto espressamente di aggiungere questa tappa per poter incontrare i fedeli della diocesi, ma anche i sacerdoti e le religiose dell’Istituto argentino del Verbo Incarnato nella parrocchia di Baro, dove ha contribuito alla realizzazione di una scuola secondaria. La presenza dei missionari indonesiani anche tra chi è fuggito da oltre il confine.