Responsabile sanitario dell'istituto TLMI-Bangladesh, Rozario da 12 anni dedica la sua vita ai pazienti affetti da lebbra, ispirandosi all'esempio di Gesù. Nonostante i progressi, la malattia è ancora circondata da stigma e superstizioni. Celebrando la giornata mondiale dei lebbrosi il 26 gennaio, il Bangladesh punta all'eliminazione della lebbra entro il 2030.
Disposta la liberazione su cauzione per quanti erano stati condannati per reati legati al possesso di esplosivi. Dopo 16 anni di carcere, in molti accusano l'ex premier Hasina e il suo governo di averli incarcerati ingiustamente. L’attesa di figli che hanno visto i loro genitori sempre dietro le sbarre. La richiesta di una revisione dell’inchiesta.
Sono almeno 76 le fabbriche fallite, colpite in maniera particolare le donne. Pesa il deprezzamento del taka, la pressione finanziaria e la diminuzione della domanda internazionale. Chiesti sussidi e riduzione dei tassi di interesse sui prestiti. Fazlul Haque, ex operatore del settore: "Stabilità politica per lo sviluppo del Paese".
Su pressione di un gruppo islamista la commissione nazionale sui libri di testo ha rimosso un'immagine che richiamando i gruppi indigeni simboleggiava l'unità e la diversità del Paese. L'accusa: "Evoca idee separatiste". I gruppi tribali: "Va contro la promessa di Yunus di costruire un Bangladesh non settario e inclusivo".
La celebrazione preseiduta dall'arcivescovo Bejoy Nicephorus D'Cruze nella cattedrale di Santa Maria. Ad AsiaNews le attese per l'Anno Santo dei fedeli della piccola comunità cattolica del Paese: "Un tempo per riscoprire la chiamata a essere persone migliori al servizio di tutti".
Il ministero della Pubblica amministrazione del Bangladesh aveva pubblicato una prima lista di candidati, che poi è stata rivista senza spiegazioni depennando 99 candidati. Alcuni avevano persino lasciato i loro precedenti lavori in attesa dell’ufficialità delle nomine governative basandosi sul primo elenco. Diversi cristiani hanno raccontato ad AsiaNews l'ingiustizia subita.