Il Paese dell'Himalaya - che abbandonati i combustibili fossili ha un surplus di energia da fonti rinnovabili nella stagione dei monsoni - ha iniziato l'esportazione verso Dhaka, attraverso la rete elettrica indiana. L'accordo tripartito prevede una fornitura da giugno a novembre fino al 2029. Una svolta per i collegamenti tra i Paesi dell'Asia meridionale.
Asceso al potere dopo la cacciata della storica premier Hasina e le proteste studentesche, l’esecutivo ad interim non sembra soddisfare le attese. Irrisolto il tema della lotta alla corruzione e vi è il rischio di una crescente deriva islamica. Le sfide economiche, in particolare il tema dell’inflazione, continuano a pesare sui cittadini.
La storia della 14enne Mahinur, che grazie al programma Sddb dell’ente cattolico ha potuto intraprendere un percorso di scolarizzazione. Proveniente da una famiglia povera, per molto tempo ha dovuto affrontare emarginazione e indifferenza; ora sogna di diventare un’insegnante. Come lei 6.378 persone in otto distretti ricevono un sostegno.
Il primo ministro ad interim ha ricevuto una delegazione della Conferenza episcopale guidata da mons. Bejoy N. D’Cruze. Il richiamo a promuovere una nazione fondata “sulla giustizia, sui diritti umani e sulla governance partecipativa”. Il ruolo delle istituzioni educative e sanitarie della Chiesa “a prescindere dalla casta o dal credo”. L’appello per un visto semplificato ai missionari.
La società indiana vicino al primo ministro Narendra Modi aveva già ridotto la fornitura e ora chiede il saldo di 850 milioni di dollari. Il Bangladesh si trova in difficoltà con i pagamenti esteri a causa della carenza di valuta estera, ma il governo ad interim vuole rivedere i termini dell'accordo con l'India perché applica tariffe troppo elevate.
La testimonianza ad AsiaNews del sacerdote che insegna al dipartimento delle religioni dell'università pubblica in un Paese a stragrande maggioranza musulmana: "Per molti qui sono la prima opportunità nella vita di confrontarsi con un cristiano. Non entro mai in aula senza indossare il colletto e la croce. L'istruzione ha un ruolo fondamentale nel dissipare l'ignoranza e promuovere l'empatia e il dialogo".