La testimonianza ad AsiaNews del sacerdote che insegna al dipartimento delle religioni dell'università pubblica in un Paese a stragrande maggioranza musulmana: "Per molti qui sono la prima opportunità nella vita di confrontarsi con un cristiano. Non entro mai in aula senza indossare il colletto e la croce. L'istruzione ha un ruolo fondamentale nel dissipare l'ignoranza e promuovere l'empatia e il dialogo".
Negli ultimi 15 anni la Chhatra League ha svolto il ruolo di strumento di repressione del partito dell'ex premier Sheikh Hasina e i suoi membri hanno ricevuto decine di accuse di reati molto gravi. Il movimento studentesco che ha portato alle dimissioni il precedente governo aveva dato una setttimana di tempo all'attuale esecutivo per bandire l'organizzazione.
La stagione dei monsoni si sta chiudendo con nuove inondazioni al nord. Come ad agosto, pesa l'impatto del cambiamento climatico. Aree remote risultano irraggiungibili. Sr. Rony Gomes: "condizioni disumane" per mancanza di cibo. Sono 1.474 le famiglie aiutate dalle organizzazioni cristiane.
Il ritorno alla libertà di espressione, conseguente alla caduta dell’ex premier, dà voce anche a movimenti e gruppi estremisti. Nelle manifestazioni di piazza dei giorni scorsi sono emersi stendardi che ricordano l’Isis. Polizia e forze dell’ordine in azione per scongiurare l’escalation fondamentalista, ma fra le minoranze - cristiani compresi - vi è preoccupazione.
Dalle dimissioni dell'ex premier Sheikh Hasina, si sono intensificati gli attacchi contro la minoranza. Negli ultimi giorni alcune statue sono state distrutte o vandalizzate. Il nuovo governo del Bangladesh ha affermato di voler garantire, anche con il dispiegamento di forze di sicurezza, che la festività indù si svolga in un clima sereno.
Mahmudur Rahman, storico oppositore della deposta premier Sheikh Hasina, era stato condannato per un presunto piano con l'obiettivo di rapire il figlio Joy in un contestato processo. "Accuse false avallate in un processo farsa", denuncia la difesa. Rientrato in Bangladesh dalla Turchia ha ottenuto la libertà su cauzione.