Le notizie di AsiaNews in un Rosario per i cristiani perseguitati in tutto il mondo
Ogni mese nella recita della preghiera mariana si ricordano situazioni di sofferenza delle quali l’agenzia ha dato notizia. Ieri hanno riguardato Bangladesh, Indonesia, Pakistan, Malaysia ed Iraq.
Cattolica (AsiaNews) – Le notizie di AsiaNews all’interno di un rosario “per la pace e per i cristiani perseguitati in tutto il mondo”. Accade ogni mese a Cattolica (Rimini), nella cappella della Casa di riposo “La quiete”, delle suore Maestre pie.
E’ accaduto anche ieri: all’inizio di ognuno dei Misteri – dolorosi – è stata evocata una situazione di persecuzione o di difficoltà di una comunità cristiana, leggendo notizie dell’agenzia del PIME. Ieri sono stati, nell’ordine, i cristiani del Bangladesh, vittime innocenti di una campagna di moralizzazione che ha portato alla distruzione di casette costruite per i poveri, dell’Indonesia, con l’attacco ad una chiesa a Bandung, nel West Java, che ha portato ad oltre 30 le chiese costrette a chiudere dal 2004, del Pakistan, con la condanna a morte, senza prove, di un cristiano accusato di aver offeso Maometto ed il Corano durante una lite con un gruppo di musulmani, reato che nel Paese viene punito con l’ergastolo o l’impiccagione.
Il pensiero è poi andato alla Malaysia, con la preoccupazione della comunità cristiana per l’estendersi della sharia, che sembra prevalere sulla stessa Costituzione. Così è infatti vista la decisione di un tribunale che ha negato ad una donna, Lina Joy, convertita al cristianesimo, il diritto di ottenere la cancellazione della qualifica di “musulmana” dai suoi documenti, così da poter sposare, come vorrebbe, un cristiano.
Una meditazione è stata infine dedicata all’unità dei cristiani iracheni, dopo l’uccisione a Mosul di p. Ragheed Ganni e dei suoi tre suddiaconi, Basman Yousef Daud, Wahid Hanna Isho, Gassan Isam Bidawed.
Vedi anche
Vescovi filippini: Un rosario al giorno fino alle presidenziali
16/04/2016 08:04
16/04/2016 08:04
La gioia del Vangelo e di Natale
20/12/2013
20/12/2013
P. Gheddo: I dieci anni di AsiaNews
24/01/2014
24/01/2014