28/10/2005, 00.00
vaticano - israele - iran
Invia ad un amico

Il Vaticano si unisce alla condanna contro Ahmadinejad

In una dichiarazione la Santa Sede riete il suo no ad atti di violenza e rappresaglia e torna a chiedere ai governi di cercare la pace atttraverso il dialogo.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Vaticano si è unito, questa sera, alla condanna internazionale contro le affermazioni del presidente iraniano che vorrebbe la "cancellazione" di Israele. Condanna, in una dichiarazione del direttore della Sala stampa, Joaquin Navarro, anche per "l'attacco terroristico di Hadera e la successiva rappresaglia", che hanno spinto la Santa Sede a rinnovare il suo monito contro "gesti o scelte di divisione e di morte" ed a rinnovare la sua richiesa ai governi del Medio oriente, perché "si impegnino con coraggio e determinazione a creare le condizioni minime necessarie per riprendere il dialogo, l'unica via che assicurerà un futuro di pace e di prosperità ai figli di quella terra".
"I gravi fatti di questi ultimi giorni in Terra Santa - è la dichiarazione di Navarro - preoccupano grandemente la Santa Sede che, unendosi all'intera comunità internazionale, esprime la propria ferma condanna per gli atti di violenza  l'attacco terroristico di Hadera e la successiva rappresaglia  da qualunque parte essi provengano, come pure per alcune dichiarazioni, particolarmente gravi e inaccettabili, con cui si è negato il diritto all'esistenza dello Stato di Israele".
"La Santa Sede – prosegue la dichiarazione - riafferma in questa occasione il diritto sia degli Israeliani che dei Palestinesi a vivere in pace e sicurezza, ciascuno in un proprio Stato sovrano. Al tempo stesso, la Santa Sede sente il dovere di rinnovare l'appello ai responsabili di tutti i popoli del Medio Oriente perché ascoltino l'anelito alla pace e alla giustizia che sale dalle popolazioni, evitino di compiere gesti o scelte di divisione e di morte e si impegnino con coraggio e determinazione a creare le condizioni minime necessarie per riprendere il dialogo, l'unica via che assicurerà un futuro di pace e di prosperità ai figli di quella terra".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: in Terra Santa ingiustificabili atti di terrorismo e di rappresaglia
16/07/2006
Gerusalemme, Settimana dell’unità: i cristiani ‘satelliti intorno l’unico sole che è Cristo’
22/01/2018 12:41
P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme
24/06/2016 12:48
Ordinari cattolici di Terra santa: Israele e Palestina sono una ferita aperta e infetta. Rifiutare le ingiustizie come ‘normali’
18/05/2017 13:01
Vescovo di Gerusalemme: Il trattato interreligioso, una svolta nelle relazioni fra cristiani e musulmani
24/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”