Il Dalai Lama chiede "vera autonomia" per il Tibet
Città del Messico (AsiaNews/Agenzie) La Cina deve concedere un'autonomia "autentica" al Tibet: essa è garantita dalla Costituzione cinese. Lo ha detto il Dalai Lama, in visita in questi giorni in Messico.
Secondo il leader spirituale buddista, in Cina resta forte la differenza fra ciò che è scritto e quello che accade in realtà. "Nei regimi totalitari, in particolare nella Repubblica popolare cinese e come avveniva in Unione Sovietica, c'è sempre uno scarto fra ciò che è scritto e quello che succede nella realtà" ha detto il Dalai Lama.
"Deve essere chiaro che non cerchiamo l'indipendenza" ha dichiarato il Dalai Lama, che ha affermato di voler solo un'autonomia "maggiore" per il Tibet.
Nelle scorse settimane una delegazione di rappresentanti del Dalai Lama ha trascorso 2 settimane in Cina, ma i risultati dei colloqui con le autorità cinesi non sono stati resi noti. "I funzionari cinesi sembrano pieni di sospetti, in queste circostanze è difficile discutere" ha detto il Dalai Lama. La paura di Pechino per l'autonomia del Tibet, secondo il leader politico-spirituale, "rallenta i colloqui" fra i rappresentanti tibetani e la Cina.