03/04/2007, 00.00
CINA-HONG KONG
Invia ad un amico

I cinesi ringraziano John Billings, padre della pianificazione naturale delle nascite

di Kevin Wang
La scomparssa del professor John Billings, che è riuscito ad evitare, con le sue ricerche sui metodi di contraccezione naturale, decine di migliaia di aborti. Al momento il suo metodo, approvato da Pechino, è messo in pratica da oltre tre milioni e mezzo di coppie cinesi.
Hong Kong (AsiaNews) – I cattolici cinesi hanno ricordato oggi il medico australiano John Billings, morto il primo aprile, che grazie alle sue ricerche sui metodi naturali di controllo dele nascite ha evitato decine di migliaia di aborti nella nazione. Il ricercatore cattolico, noto in tutto il mondo per i suoi studi sulla regolazione naturale della fertilità, visitò la Cina per la prima volta nel 1989: da allora vi è sempre tornato, due o tre volte ogni anno, per insegnare a medici e operatori sanitari l’unico metodo di contraccezione che non viola i precetti della Chisa cattolica.
 
Il metodo Billings per l’ovulazione, infatti, si basa sull’analisi del ciclo di ovulazione femminile e permette di riconoscere in maniera del tutto naturale i giorni fertili da quelli sterili. Il prof. Billings, insieme alla moglie Evelyn, ha perfezionato il metodo di osservazione per oltre 50 anni.
 
Da quando è stato introdotto in Cina, ha riscosso un enorme successo. Nel Paese, infatti, è in vigore una legge di pianificazione familiare che permette alle coppie urbane di procreare un solo figlio (mentre per quelle rurali il limite sale a due). Grazie agli studi dei Billings, moltissime donne sono riuscite ad evitare gli aborti – spesso anche forzati – previsti dalla legge.
 
Al momento, quello del ricercatore australiano è il solo metodo di pianificazione naturale approvato da Pechino: esso è diffuso in 18 province. Secondo un articolo scritto proprio dalla signora Billings, in Cina operano circa 1.900 insegnanti del metodo, che a loro volta hanno “educato” quasi 50mila locali. Sono state inoltre  diffuse le traduzioni dei testi medici che riguardano la pianificazione naturale, ed il metodo è stato adottato da circa tre milioni e mezzo di coppie cinesi. Il successo della metodologia Billings, scrive ancora, “è oramai pari al 99 %”.
 
Una donna cattolica di Hong Kong, che ha assistito il medico nel corso dei suoi viaggi in Cina, sottolinea che ora egli è “ricordato con grande stima. Il suo contributo non si è fermato alla Chiesa, ma è riuscito ad arrivare al governo. In pratica, ha aiutato ad evitare un grandissimo numero di aborti”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riutilizzare, ridurre, riciclare: il programma Caritas per i rifiuti (Foto)
30/08/2017 12:08
Incontro mondiale delle famiglie: niente visto per le famiglie palestinesi e giordane
25/08/2018 08:05
Solidarietà del papa per mons. Bagnasco, oggetto di minacce
01/05/2007
Cina, il governo avverte le coppie: due figli “solo dopo l’approvazione della legge”
03/11/2015
Jiangxi, sterilizzata con la forza perché voleva giustizia per sua figlia
23/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”