09/06/2010, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, 80 studenti cristiani partecipano a un seminario su moralità e personalità

di William Gomes
Gli studenti vengono da diverse diocesi del Bangladesh per studiare nella capitale. Nel 2008 il seminario contava 60 partecipanti. L’obiettivo è estenderlo a tutta la capitale.

Dhaka (AsiaNews) - Il 4 giugno, 80 studenti cristiani provenienti da tutto il Bangladesh hanno partecipato a Dhaka al “Seminario sulla moralità e lo sviluppo della personalità”, organizzato in una scuola cattolica. Nel suo intervento, il vice-rettore dell’Holy Spirit major seminary P. Shorot Francis ha sintetizzato così l’obiettivo del raduno: “Avere una personalità retta è fondamentale per entrare in contatto con Dio e rispondere alla Sua chiamata”. “I giovani” ha aggiunto P. Stanley Costa, rettore del St. John Vianney intermediate seminary “hanno bisogno di trovare il giusto scopo della vita. E la vita è in Dio”.

Gli studenti, arrivati a Dhaka da diverse diocesi per frequentare la scuola secondaria, sono 20 in più rispetto al 2008, primo anno in cui è stato realizzato il seminario. P. Franco Cagnasso, del Pime, ha spiegato ad AsiaNews che “sono previsti nove appuntamenti all’anno per i giovani cristiani che arrivano nella capitale da diverse diocesi per la scuola secondaria”.

Il comitato organizzativo del seminario è composto da due membri del Pime, p. Franco Ballan e p. Fabrizio Calegari, da p. Stanley Costa e da p. Shorot Francis Gomes.

Insieme a loro, fanno parte del comitato anche quattro suore. Una di loro, Tripti Gomes, si è detta entusiasta del successo del seminario e ha dichiarato che l’obiettivo è di raggiungere tutta la capitale, e non solo una zona di Dhaka come ora.

Sukhen Tigga, 21 anni, della diocesi di Dinajpur, ha dichiarato di “voler diventare come P. Shorot Francis Gomes e come lui lavorare per i giovani”. Sukhen Tigga proviene da una famiglia molto povera e può studiare grazie all’aiuto e al sostegno di P. Fabrizio Calegari del Pime.

P. Stanely Costa, nel suo intervento, ha parlato di quanto sia importante capire “cosa Dio ci chiede di fare nella vita” e quanto non sia necessario “che ognuno diventi prete o suora”.

Alla fine del seminario, gli studenti hanno partecipato alla messa nella Mary Queen of Apostles Church.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oppresse in patria, ragazze afghane studiano in Asia centrale
02/02/2023 08:55
Attivisti di Lahore: I bambini cristiani hanno diritto a studiare la Bibbia
04/04/2019 12:22
Una nuova chiesa alla periferia di Dhaka, segno di ‘Cristo tra i migranti’ (Foto)
28/11/2019 11:30
Bangladesh, la lezione di Jibon: Essere disabili spinge un essere umano a dare il massimo
03/12/2014
E' morto p. Alessandro Giacomelli, missionario fra i Santal
19/10/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”