Chantaburi: tanti giovani si uniscono ai due anni di preghiera del rosario
Chantaburi (AsiaNews) – Tanti giovani hanno accolto l’appello di padre Yod Saenarak, rettore della Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Chantaburi, che ha invitato tutti i suoi parrocchiani a dire ogni giorno, per due anni, il rosario a Maria. Questo programma di preghiera, iniziato a dicembre 2006, terminerà il 12 dicembre 2009 quando verrà celebrato il 100mo anniversario della Cattedrale. “L’obiettivo – ha spiegato padre Saenarak – è far capire che dire il rosario è importante per un cattolico. Ogni giorno tutti sono invitati a pregare il ‘bel rosario’, così chiamato perché rivolto con amore e devozione a Maria”.
Il presidente del consiglio della Cattedrale, Pradit Panaram, ha fatto sapere che “Il numero di chi partecipa alle preghiere è superiore a quello che ci si aspettava. In 983 giorni di celebrazione verranno rivolti a Maria 786.400 rosari”.
Ma l’aspetto più interessante e importante è che tanti giovani hanno preso parte al programma di preghiera. Con l’aiuto di religiosi e insegnanti di due scuole cattoliche di Chantaburi gli studenti hanno potuto decidere se partecipare alle preghiere. Savika della scuola Satreepitak ha detto “Dire il rosario mi rende felice e riesco a concentrarmi meglio nello studio. Mi aiuta, inoltre, a sentirmi più vicina a mia madre”. “Nei momenti difficili – ha raccontato Pornchita, una parrocchiana di 28 anni – posso sempre chiedere aiuto alla Madre, mi fido di lei. Quando ho avuto difficoltà nel lavoro, ho dedicato tutte le mie sofferenze a Lei e questo mi ha aiutata. Con la preghiera potevo iniziare un nuovo giorno”. Un’ultima testimonianza è di Somchai, della scuola De la Salle, che così racconta “Quando prego c’è sempre silenzio e calma e questo fa star bene. Prima pensavo che pregare fosse una perdita di tempo, ma ora non lo credo più. La preghiera ha cambiato il mio modo di vedere le cose”.
La Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Chantaburi fu consacrata il 9 gennaio 1909, quando 130 vietnamiti sfuggiti alla persecuzione religiosa si rifugiarono a Chantaburi durante il regno di Ayudhaya, portando la loro cultura e fede.
Oggi a Chantaburi, la più antica comunità cattolica della Chiesa thai, ci sono 8.300 cattolici, 70 sacerdoti e diversi religiosi, donne e uomini.
16/04/2016 08:04
15/08/2019 12:14