Card. Sodano condanna terrorismo e rappresaglia ed invita al "dialogo sincero"
Città del Vaticano (AsiaNews) Condanna del terrorismo, ma anche delle rappresaglie militari, riaffermazione che il "dialogo sincero tra le parti in causa" continua ad essere "l'unica via degna della nostra civiltà", vicinanza alla popolazione libanese. Sono i punti sottolineati dal cardinale segretario di Stato, Angelo Sodano, in una dichiarazione alla Radio Vaticana sulla situazione mediorientale.
"Le notizie che ci giungono dal Medio Oriente ha detto - sono certamente preoccupanti. Il Santo Padre Benedetto XVI e tutti i suoi collaboratori ha aggiunto - seguono con particolare attenzione gli ultimi drammatici episodi che rischiano di degenerare in un conflitto con ripercussioni internazionali".
"Come in passato ha proseguito il card. Sodano - anche la Santa Sede condanna sia gli attacchi terroristici degli uni sia le rappresaglie militari degli altri. Infatti, il diritto alla difesa da parte di uno Stato non esime dal rispetto delle norme del diritto internazionale, soprattutto per ciò che riguarda la salvaguardia delle popolazioni civili. In particolare, la Santa Sede deplora ora l'attacco al Libano, una Nazione libera e sovrana, ed assicura la sua vicinanza a quelle popolazioni, che già tanto hanno sofferto per la difesa della propria indipendenza".
"Ancora una volta ha concluso - appare evidente come l'unica via degna della nostra civiltà sia quella del dialogo sincero fra le Parti in causa".