All'appuntamento odierno in Aula Paolo VI, Bergoglio ha iniziato il 2025 con la prima di due catechesi dedicate ai più piccoli. Condannata la piaga del lavoro minorile, lo sfruttamento e gli abusi: "Ogni bambino e ogni bambina possano crescere ricevendo e donando amore". Dopo l'Epifania l'invito a "riflettere luce con la propria vita".
La celebrazione preseiduta dall'arcivescovo Bejoy Nicephorus D'Cruze nella cattedrale di Santa Maria. Ad AsiaNews le attese per l'Anno Santo dei fedeli della piccola comunità cattolica del Paese: "Un tempo per riscoprire la chiamata a essere persone migliori al servizio di tutti".
La smobilitazione dell'esercito di Mosca da tutte le sue postazioni nel Paese è ormai un fatto evidente. Secondo molte fonti, una parte del personale e delle attrezzature potrebbe essere trasferita dalla Siria in Africa, anzitutto in Libia, sul territorio sotto il controllo del generale Khalifa Haftar. Più improbabile che le truppe di rientro in Russia vadano a influire sensibilmente sul conflitto in Uctaina.
Colombo si aggiunge ai tanti Paesi dell'Asia alle prese con l'inverno demografico: appena quindici anni fa nascevano più di 350mila bambini all'anno. Ad accentuare il fenomeno anche l'emigrazione. Secondo le stime entro il 2041 un abitante del Paese su quattro avrà più di 60 anni.
Le forze dell’ordine possono bloccare o imporre restrizioni ai conti correnti delle persone che subiscono truffe. La norma prevede la sospensione delle transazioni, il divieto di uso dei bancomat e di agevolazioni ai crediti. L’ordine di restrizione limitato a “un massimo di 30 giorni” e ogni ordine potrà essere esteso fino a cinque volte.
L'agenzia anticorruzione che porta avanti le indagini sul tentativo di instaurare la legge marziale continua a incontrare le resistenze della polizia e degli avvocati di Yoon che per tre volte ha rifiutato di farsi interrogare. Intanto la commissione parlamentare sull'impeachment (dominata dall'opposizione) vorrebbe accelerare il dibattimento alla Corte costituzionale.