A 13 anni in una fabbrica di guanti finì con la mano e un braccio sotto una pressa. Ora il presidente sudcoreano rilancia la lotta agli infortuni sul lavoro. Nel Paese si registrano 3,9 decessi ogni 100mila lavoratori, con un aumento delle vittime del 4,1% negli ultimi cinque anni. Il governo aumenta i fondi 2026 per la prevenzione, con controlli nelle aziende e tutela dei lavoratori in subappalto. Mentre le opposizioni accusano Lee di populismo e misure poco efficaci.
Un'inchiesta del quotidiano Haaretz ha svelato il coinvolgimento di Al-Majd Europe, una ong con sede fittizia, incaricata dall’Ufficio israeliano per l’emigrazione volontaria e dal COGAT di organizzare le partenze da Gaza come parte di un più ampio schema di trasferimento dei palestinesi, che non conoscevano la destinazione finale. Voli precedenti erano arrivati anche in Indonesia e Malaysia grazie a compagnie aeree romene.
Un nuovo grave smottamento nella provincia di Giava Centrale ha provocato almeno 18 morti e numerosi dispersi. Soccorsi ostacolati da una profonda frattura apertasi nel terreno, nuove pioggie potrebbero ampliare l'area colpita dal disastro. Cambiamenti climatici e condizioni geologiche rendono l'intero Paese sempre più a rischio.
Oltre duecento esperti informatici si sono confrontati sulle prospettive per la regione dell’intelligenza artificiale e dall’imprenditoria tecnologica. L’ambizione è quella di non essere solo fruitori, ma far nascere competenze locali in grado di competere sul mercato dell'innovazione.
Le notizie di oggi: Manila, oltre 600mila in piazza contro corruzione nei progetti sulle inondazioni. Le autorità indiane hanno arrestato un residente del Kashmir collegato all'attentato al Red Fort di Dheli. Almeno 18 vittime per frane nel Giava Centrale dovute alle piogge torrenziali. Unifil accusa Israele di aprire il fuoco contro i caschi blu. Procura Azerbaigian chiede l'ergastolo per cinque dirigenti armeni del Nagorno-Karabakh.
Oggi, Giornata Mondiale dei Poveri, Prevost ha pranzato in Aula Nervi con 1300 persone povere e marginalizzate. L'omelia nella basilica di San Pietro: "Non ci potrà essere pace senza giustizia". Dopo l'Angelus il dolore per gli attacchi nella "martoriata Ucraina": "Vittime e feriti tra cui bambini". Sui cristiani discriminati nel mondo: "Chiamati a dare testimonianza della verità".