In un messaggio ai fedeli l’arcivescovo di Colombo parla di “situazione molto dolorosa”. Per questo le imminenti festività non dovranno essere caratterizzate da “celebrazioni eccessive, stravaganze e sprechi”. L’ong cattolica in prima fila negli aiuti alla popolazione: distribuiti alle parrocchie cibo, acqua potabile, articoli sanitari e denaro.
Il ministero dell'Ambiente (Klh) ha avviato un'indagine sulla responsabilità delle imprese nelle devastazioni create dalle violente inondazioni e frane. Circa 50mila dei 340mila ettari di foresta sono stati disboscati. Ministro Hanif: "Gravi ripercussioni". Un ulteriore controllo verte sulle autorizzazioni. Sale a 753 il bilancio delle vittime, mentre gli esperti chiedono lo status di disastro nazionale.
Sunali Khatun, arrivata al nono mese di gravidanza, era stata respinta oltre il confine con la famiglia e detenuta in Bangladesh come "migrante illegale". I giudici indiani hanno accusato il governo centrale di aver ignorato prove che attestano la cittadinanza indiana. Delhi alla fine ha accettato il rientro “per motivi umanitari”. Un volto aberrante delle espulsioni sommarie condotte attraverso lo Stato dell'Assam contro cittadini musulmani di etnia bengalese.
La testimonianza offerta a Milano nella festa di San Francesco Saverio da un diacono originario del Telangana che si prepara a diventare missionario del Pime: "La foresta dei Koya è stata il mio primo seminario: lì ho imparato che la missione non consiste in grandi discorsi o opere straordinarie, ma nella presenza costante e nell’ascolto della gente. Non so dove andrò ma con chi andrò: con Gesù accanto a chi è povero, solo e dimanenticato".
La sorprendente accoglienza del popolo libanese, che Leone XIV ha lodato per la “semplicità” della fede. Lo hanno riconosciuto come un “uomo di Dio pieno di zelo e compassione”. Gli sforzi di pacificazione di Beirut con Israele (e Usa). Terra di incontro tra islam e cristianesimo, deve diventare anche la terra pioniera dell’unità cristiana.
Le notizie di oggi: è del migrante thai Suthisak Rintalak il corpo dell’ostaggio rinvenuto a nord di Gaza e restituito ieri dalla Jihad islamica a Israele. Pechino sta dispiegando la più imponente forza navale nell’Asia orientale. Dietrofront di Delhi che cancella l’obbligo di installare una applicazione fornita dallo Stato negli smartphone del Paese. Si conclude senza accordo il nuovo round di colloqui fra Pakistan e Afghanistan.