I 170 cardinali riuniti hanno indicato sinodalità ed evangelizzazione come temi principali. Nessun documento scritto al termine; "prefigurazione" del cammino futuro, basato su ascolto e condivisione. Leone XIV: "Offrire un modello di collegialità". Rilievo alle relazioni dalle Chiese locali, più difficili da consultare. "Non team di esperti, ma comunità di fede".
Nonostante la tregua in vigore dal 27 dicembre, rimane alta la tensione lungo il confine tra la Cambogia e la Thailandia. Mons. Olivier Schmitthaeusler denuncia l’indifferenza del mondo di fronte alla violenza che colpisce i civili, evocando distruzioni, sfollamenti e l’uso indiscriminato della forza. Le autorità cambogiane accusano Bangkok di continuare a occupare illegalmente parti del territorio, mentre la Thailandia parla di nuove violazioni della tregua e minaccia ritorsioni.
Un video divenuto virale ha riacceso i riflettori sulle violenze dei nazionalisti indù che nel nome della protezione degli "animali sacri" di fatto prendono sempre di mira persone delle comunità emarginate. La contraddizione di un Paese come l'India che con i bufali è comunque uno dei maggiori esportatori globali di carne bovina.
Il generale a capo della Kawthoolei Army (KTLA), una delle milizie che combattono contro la giunta miltare, nei giorni scorsi ha annunciato la nascita della “Repubblica di Kawthoolei” al confine con la Thailandia. La mossa divide il popolo karen ed è stata criticata perché rischia di indebolire il fronte anti-giunta nella guerra civile, in un momento già molto delicato per la resistenza.
Le notizie di oggi: Trump pronto ad alzare ulteriormente i dazi all'India per le importazioni di petrolio russo. In 111 città le proteste iraniane contro il caro vita, salito a 34 il bilancio delle vittime. Il Giappone varerà un piano per ridurre i rifiuti tessili provenienti dall'abbigliamento usa e getta. La Cina studia regole per i "fidanzati" virtuali generati con l'intelligenza artificiale.
Grazie a un finanziamento della Banca asiatica per lo sviluppo con fondi della cooperazione giapponese il Tagikistan rafforzerà il monitoraggio dei ghiacciai e delle superfici nevose per prevenire catastrofi legate ai cambiamenti climatici. Approvato anche un prestito in favore dell'Uzbekistan per migliorare l'amministrazione delle risorse idriche.