La famosa formula degli zar ottocenteschi dell’Autocrazia-Ortodossia-Popolarismo è reinterpretata oggi dagli ideologi di Putin nella nuova triade Sovranismo-Tradizionalismo-Stato Sociale. Dove è però proprio quello ai "valori morali e spirituali" il riferimento meno chiaro, incapace di andare oltre la contrapposizione tispetto a quelli "distruttivi e degradati" dell'Occidente.
Una riflessione del vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Mumbai sul contrasto sempre più profondo tra le immagini del primo ministro indiano nelle chiese in occasione del Natale e il suo silenzio sugli attacchi contro questi stessi luoghi da parte di persone ideologicamente a lui vicine. "Chiamare violenza un atto di violenza non è un atto di inimicizia: è un gesto di speranza".
Si è spenta a 80 anni la prima donna premier del Paese, a lungo protagonista della vita politica in Bangladesh. Ai funerali una folla senza precedenti. Mons. Bejoy D’Cruze: "Nonostante le differenze di vedute, ha amato profondamente la nazione". L'appello della Chiesa alla pace e all'unità in un momento di profondo dolore.
La commedia "Ruyn kim" (cioè "Di che famiglia sei?") voleva ironizzare sui pregiudizi che restano diffusi nella società kazaka. Ma non è bastato cancellare all'ultimo momento i riferimenti espliciti agli Žalairy (l’etnia di Tokaev) o agli Šapiyrašty (quella dell’ex-presidente Nazarbaev) per evitare gli strali di alcuni politici che sostengono che "mina dall'interno l'unità nazionale". E alla fine la produzione stessa ha sospeso le proiezioni.
Le notizie di oggi: Trump rinvia al 2027 l'aumento di dazi sull'arredamento. 9 morti e centinaia di ricoveri a Indore, Madhya Pradesh, per acqua contaminata. In Malaysia misure severe a Capodanno contro l'abbandono di rifiuti. Israele conferma il bando di 37 ong da Gaza per violazione di "standard di sicurezza".