Intere aree interne sono state modificate dal ciclone. Una devastazione tale da rendere necessaria una “rimappatura” dei terreni. Oltre il 50% delle frane si è verificato nei distretti di Badulla, Kandy e Matale. Per gli esperti servono immagini ravvicinate di alta qualità, per le quali è essenziale l’assistenza di organismi ed enti internazionali.
Il porporato in visita alla comunità della Striscia martoriata da oltre due anni di conflitto. Domani la tradizionale messa solenne con un pensiero rivolto alla “ricostruzione” e a “curare i cuori”. Appello dei patriarchi e capi cristiani di Gerusalemme per i bambini malati di Gaza, perché siano accolti e curati nell’Augusta Victoria Hospital.
Presentata l’ultima opera di Viktor Erofeev, voce critica della guerra fin dalla Crimea. Reprimere il senso di colpa è diventato un fenomeno automatico. Il crollo dell’Unione Sovietica e la Chiesa ortodossa che non si è mai scusata per la collaborazione col regime ateista. Le profezie di Khruščev sulle guerre russe in Georgia e in Ucraina e il fallimento delle opposizioni all’estero.
Le notizie di oggi: raid massiccio degli Stati Uniti contro obiettivi Isis in Siria in risposta ai recenti attacchi. Per la polizia di Taiwan ha agito “da solo” il 27enne Chang Wen, almeno quattro morti e 11 feriti il bilancio aggiornato. Altra condanna a 17 anni per corruzione all’ex premier pakistano Imran Khan (e alla moglie). Oltre 200 arresti in Myanmar in base alla nuova legge che colpisce quanti “ostacolano” le elezioni.
Almeno tre morti e cinque feriti alla stazione principale della città per un'azione omicida contro la folla di cui non è chiaro il movente. L'autore è 27enne di Taiwan not alle forze dell'ordine che è rimasto ucciso in una collutazione con la polizia. Il presidente Lai Ching-te: "Rafforzata la sicurezza in tutta l'isola".
Il regime ha ordinato alle chiese dello Stato settentrionale, dove vive una consistente comunità cristiana, di celebrare le messe natalizie entro il 20 dicembre. Vietato qualsiasi evento pubblico legato alla festa il 25. I funzionari giustificano il provvedimento con difficoltà logistiche. Rabbia e frustrazione fra i fedeli: "Ci opprimono con le armi e ora cercano di opprimere il nostro spirito".