Il governo del Punjab ha riportato il festival culturale Basant. Celebrato dal 5 al 9 febbraio, ha animato la città, rilanciando turismo ed economia locale. Rigide le misure di sicurezza per prevenire incidenti che portarono al divieto del 2007, sostenuto anche dal clero musulmano. Attivisti e cittadini hanno accolto con entusiasmo il ritorno.
Mai quanto oggi gli americani si sforzano di dimostrare ai centrasiatici quanto la collaborazione reciproca può compensare l’inevitabile irritazione di Russia e Cina. L’impostazione dell’attuale amministrazione Trump sta mettendo da parte le questioni ideologiche, per concentrarsi sui vantaggi economici, trovando una sintonia molto maggiore con i “satrapi” storici della regione.
Leone XIV all'Angelus: "Strategie di potenza economica e militare non danno futuro". La vicinanza alle vittime di terrorismo in Nigeria: "Adoperarsi per la tutela della vita". Sulla Giornata contro la tratta: "Pace comincia con la dignità". Nel commento al Vangelo: "Nel Pane spezzato la vita donata, amore che non fa rumore".
Il presule dalit, arcivescovo di Hyderabad, scelto da papa Francesco nel 2022 come cardinale è stato eletto alla guida della CBCI, l'organismo collegiale che riunisce insieme le diocesi di rito latino, siro-malabarese e siro-malankarese. Mons. Chandra Nayak ad AsiaNews: "Scelto per i suoi meriti: dai vescovi un messaggio per l'intera società indiana". Durante l'Assemblea presentata anche la nuova traduzione del messale in konkani, la lingua locale di Goa.
In Giappone l'8 febbraio il rinnovo-lampo della Camera bassa del parlamento voluto dalla premier per capitalizzare il suo consenso. Obiettivo minimo (ampiamente alla portata secondo i sondaggi) i 261 seggi per la coalizione che permetterebbero di governare con maggiore tranquillità. Molto peserà però anche il dato singolo del Partito Liberal Democratico. Takaichi punta sul ritorno al voto dei giovani. L'incongita dell'estrema destra di Sanseito