Il segretario di Stato vaticano ha presieduto a nome di papa Francesco la consacrazione della chiesa latina ad al Maghtas. Nuovo appello per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e la ricerca di una pace fondata sulla convivenza tra i popoli. Card. Pizzaballa: "Un dono dell Chiesa locale ai pellegrini di tutto il mondo". Ad animare spiritualmente la chiesa i sacerdoti e le suore del Verbo Incarnato, gli stessi della parrocchia di Gaza.
È quanto emerge da una ricerca dell'Ocse che preoccupa le autorità. Allo studio programmi per rafforzare il livello di istruzione. Timori per la competitività del sistema-Paese con riflessi sull’occupazione, forza lavoro qualificata, consistenza dei salari e benessere dei lavoratori.
Nei giorni scorsi il sottosegretario agli Affari esteri indiano ha incontro a Dubai il ministro degli Esteri dell'Emirato islamico. Nelle dichiarazioni è stata sottolineata l'importanza dell'assistenza umanitaria al popolo afghano, ma è nell'interesse di Delhi sviluppare i legami commerciali attraverso il porto iraniano di Chabahar per bypassare gli scali di Karachi e Gwadar, nel rivale Pakistan.
La misura annunciata nell'ambito di un piano della Commissione nazionale sanitaria su un'emergenza per tanti anni tenuta nascosta per motivi culturali. Il disagio psichcico è molto diffuso anche nelle aree rurali, soprattutto tra le donne, e nelle fasce giovanili della popolazione. Nel Paese vi sono meno di 4 psichiatri disponibili ogni 100.000 persone.
Il neo presidente parla di una pagina nuova nella storia del Libano e “rispetto della Costituzione”. Una nomina accolta con favore dalla comunità internazionale, anche da Tel Aviv e Teheran. Un militare per archiviare la guerra disastrosa fra Hezbollah e Israele e i 26 mesi di vuoto istituzionale.
Il governo di Colombo è corso ai ripari acquistando 35mila tonnellate dall'India, ma in molte aree del Paese i prezzi sono schizzati alle stelle e si vende sale di pessima qualità. I produttori si giustificano con le inondazioni, ma lavoratori e nutrizionisti ricordano che nemmeno durante lo tsunami di vent'anni fa si arrivò a una crisi del genere.