Don Giussani, un padre per la missione

07/11/2014
Papa: attenti a non scivolare sulla strada che porta a essere cristiani nell'apparenza, ma pagani nella sostanza
La "mondanità" fa essere cittadini del mondo e non dei cieli. "Se tu ami e se tu sei attaccato ai soldi, alla vanità e all'orgoglio vai per quella strada cattiva". Se, invece, "tu cerchi di amare Dio, di servire gli altri, se tu sei mite, se tu sei umile, se tu sei servitore degli altri, vai sulla buona strada".
07/11/2014
Jakarta, libertà religiosa e difesa delle minoranze "priorità del nuovo governo"
Dopo anni di abusi e violenze sotto il presidente Yudhoyono, il neo capo di Stato Jokowi e il suo esecutivo annunciano "cambiamenti". Il ministro per gli Affari religiosi vuole approvare “in sei mesi” una norma per rimuovere gli ostacoli alla libertà di culto per i non musulmani. Il collega degli Interni propone di cancellare l’appartenenza religiosa dal documento di identità.
07/11/2014
Papa: ai religiosi, confrontarsi con la cultura di oggi e nella fraternità essere alternativa alla cultura dell'individualismo
Prima di tutto essere centro di attrazione, perché di fronte a chi "vive veramente la vita religiosa, la gente si domanda 'che cosa c'è qui?', 'che cosa spinge questa persona oltre l'orizzonte mondano?'". "La vera profezia non è mai ideologica, non è 'alla moda', ma è sempre un segno di contraddizione secondo il Vangelo". "Non ci sia fra voi il terrorismo delle chiacchiere!".
07/11/2014
Cina, la polizia smantella una banda criminale che trafficava neonati
Nella provincia meridionale dello Yunnan un gruppo di 32 persone, tutte imparentate fra di loro, comprava o rapiva i bambini per poi rivenderli a coppie di altre aree. Gli inquirenti pubblicano la foto di 11 infanti ritrovati in uno dei covi del gruppo per identificarli e contattare i genitori naturali.