Sulle elezioni del 17 aprile incombe la minaccia delle ideologie divisive promosse dagli islamisti. L’astensionismo rischia di favorire le formazioni più conservatrici. Mons. Suharyo ricorda “l’eredità politica” dell’impegno cattolico nella storia d’Indonesia.
Ciascuna famiglia con un figlio nelle scuole superiori risparmierebbe 1.228 euro all'anno. Ogni anno saranno necessari 1,5 miliardi di euro come copertura finanziaria. Le spese saranno condivise dal governo centrale e dagli uffici regionali competenti. Esperto: “Senza chiarezza sui costi, il piano fallirà”.
L’ex vescovo di Jalandhar è accusato di abuso di posizione dominante. Rischia una condanna fino all’ergastolo. Per la Chiesa indiana, è la prima volta che il nome di un prelato compare nel rapporto finale della polizia.
Alla messa nella Casa santa Marta, papa Francesco paragona la vita di molti cristiani a quella del popolo ebraico nel deserto: “non sopportò il viaggio”. Da qui provengono lamentele, insoddisfazioni, negatività, attaccamento al fallimento. Il “serpente che aveva sedotto Eva… morsica sempre nella desolazione”.
Nelle ultime tre domeniche di Quaresima hanno avuto luogo otto cerimonie di scrutinio. I battesimi riguarderanno soprattutto persone in età adulta. Superiore regionale del Pime: “Porteranno vivacità alla Chiesa locale”.
Fa scalpore la sentenza dell’Alta corte locale che di fatto sdogana l’eugenetica. I giudici consentono l’aborto oltre le 20 settimane di gravidanza, se a rischio vi è la vita della madre o del bambino e se il feto presenta malformazioni. Le suore di Madre Teresa accolgono i bambini con disabilità, scartati dalle famiglie.
La Casa Bianca apre un nuovo fronte di scontro con l'Iran. Netanyahu plaude all’iniziativa. Per Damasco è una “medaglia al valore” sul petto dei Guardiani della rivoluzione. Anche Pentagono e Cia esprimono perplessità per la decisione. Rouhani: gli Stati Uniti il vero “leader del terrorismo mondiale”.
Shaukat Ali è stato fatto inginocchiare nel fango e punito con il consumo del maiale, che la sua religione considera impuro. Il distretto va al voto l’11 aprile. In Assam la vendita del manzo è legale. Presidente dell’All India Majlis-E-Ittehadul Muslimeen Party: “Il linciaggio di un anziano innocente è illegale in ogni parte dell’India”.
Stamane alle 7 si sono aperte le urne. Le operazioni di voto si concluderanno alle 22. Il Primo Ministro uscente alla ricerca del quinto mandato, record assoluto. Lo sfidante Benny Gantz punta sulla voglia di rinnovamento. Consigliere dell’Autorità palestinese: “Oggi in Israele non esiste la sinistra”.
Fra i nove condannati vi sono i tre fondatori di Occupy Central: gli accademici Chan Kin-man e Benny Tai, e il pastore battista Chu Yiu-ming. Accolti e applauditi da gruppi democratici che esibivano ombrelli gialli. Benny Tai: “Noi continueremo con ostinazione e non ci arrenderemo”.