Per la prima volta l'Indonesia oggi va alle urne per eleggere contemporaneamente tutti i suoi governatori. A Jakarta e a Giava Centrale le due sfide più attese dove a contrapporsi sono i candidati del PDIP e quelli dell'alleanza inedita tra l'ex generale Prabowo eletto presidente a febbraio e il suo storico oppositore.
L'arcivescovo maggiore in visita alle comunità della regione. Dopo una prima tappa nel vicariato settentrionale, la seconda parte nel sud fra Oman ed Emirati Arabi Uniti. Il vicario apostolico mons. Martinelli: "Collaborazione ‘virtù’ della Chiesa del Golfo". Fra i nodi irrisolti ricordati dal presule la “giurisdizione in Medio oriente, anche se le modalità non sono ancora state definite”.
Al di là delle alleanze e delle strategie politiche e militari, il Kazakistan si propone come un importante hub di alta formazione culturale e professionale per tutta l’Asia centrale, lavorando in questo settore con grande sostegno della Russia.
Le accuse tra le due dinastie politiche delle Filippine (alleate alle ultime elezioni) hanno raggiunto livelli inediti di violenza verbale: la vicepresidente Sara Duterte ha minacciato di far uccidere il presidente Ferdinand Marcos Jr. se dovesse essere lei stessa eliminata. Secondo gli esperti la figlia dell'ex presidente, che ha indici di consenso più alti, sta già guardando alle elezioni di medio termine previste per l'anno prossimo.
Voluto dal presidente Biden, il progetto di cessate il fuoco americano tra Israele e Hezbollah è in attesa di via libera dall’esecutivo Netanyahu. L’accordo comporterà il ritiro della forza Al-Radwan di Hezbollah a nord del Litani e l’uscita totale di Israele dal territorio libanese. A questo dovrebbe seguire il ritorno delle popolazioni sfollate e un quintetto a supervisione della tenuta.
Di fronte alle decine persone travolte per "vendetta" a Zhuhai e al moltiplicarsi di episodi simili, il governo di Pechino chiede "indagin approfondite" sulle dispute che coinvolgo famiglie, vicini e mancati stipendi. Lo scrittore ex Guardia rossa Yan Chunguo: "Il disordine sociale è frutto di uno Stato che ha perso l'idea di giustizia, facendo smarrire al popolo la sua anima".