Un sacerdote ha denunciato il degrado intorno allo storico Collegio di Sant’Ignazio, residenza per professori e seminaristi. Il ministro dell’Ambiente indonesiano ha chiesto interventi immediati e minacciato azioni legali contro l'ammnistrazione locale, che ha amesso di avere difficoltà.
Negli ultimi giorni hanno lasciato l'amministratore delegato Nadhmi al-Nasr, il dirigente media Wayne Borg e Antoni Vives. Il primo avrebbe minacciato di “sparare” ai collaboratori, il secondo è accusato di aver denigrato la religione musulmana. Intanto l'obiettivo ora è portare a termine “l'aspetto sportivo” per poter svolgere le manifestazioni in calendario.
Nei Paesi della regione stanno crescendo le scuole private a tutti i livelli, dagli asili fino alle università. E in diversi casi è lo Stato stesso a stimolare gli investitori con l'obiettivo di modernizzare il sistema dell'istruzione e della formazione.
La riflessione fatta uscire dal carcere da una delle 45 persone condannate ieri a pene pesantissime per aver organizzato elezioni primarie a Hong Kong. "Abbiamo osato chiedere: la democrazia sarà mai possibile qui? La risposta è stata un giro di vite su tutti i fronti". L'appello al mondo: "Difendete e riparate le vostre democrazie. Date ai dittatori autoritari un esempio in meno di fallimento e ai combattenti per la libertà un'ispirazione in più per continuare la propria lotta".
Pneg Deren si era recato nello Yunnan per colloqui con i funzionari cinesi, riferiscono i media locali, ma è poi stato trattenuto. Nonostante le pressioni di Pechino, la sua milizia, il MNDAA, mantiene il controllo della città di Lashio, nello Stato Shan. Nel frattempo i bombardamenti nella regione dell'aviazione birmana hanno ucciso almeno 12 persone, di cui otto bambini. Colpita anche una chiesa battista.
All'udienza generale, Bergoglio ha letto una lettera ricevuta da un giovane universitario ucraino: "Troppi morti. Ma amore, speranza e carità danno significato alle ferite". Il Vaticano ospiterà il 3 febbraio 2025 l’incontro mondiale dei diritti dei bambini. L'annuncio: Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati santi nel Giubileo. L'incontro con la delegazione di Teheran per il dialogo interreligioso: "Chiesa in Iran piccolo gregge. Libertà religiosa pietra angolare dei diritti umani".