Comminata la pena di morte a Rosman Abdullah, un singaporiano di 55 anni. Le critiche delle associazioni per i diritti umani e dell'Onu che contestano le severissime leggi della città-Stato, contestandone l'efficacia nella deterrenza del narcotraffico. Sono già 24 le sentenze capitali eseguite dalla ripresa due anni fa dopo il blocco legato al Covid.
Negli ultimi dieci anni, il ghiaccio della regione himalayana si è ridotto del 65% rispetto al decennio precedente. L’Asia meridionale potrebbe perdere fino al 75% del volume dei suoi ghiacciai entro la fine del secolo. L'appello sulla finanza climatica per mitigare gli effetti e la soluzione di compromesso adottata a Baku, ritenuta insufficiente dai Paesi in via di sviluppo.
Il gigantesco centro logistico-commerciale Manas nel villaggio di Leninskoe, che i cinesi stanno costruendo non lontano da Biškek, si candida a diventare uno snodo fondamentale (e alternativo alla direttrice russa) per gli scambi tra Oriente e Occidente. Con il primo ministro kirghizo Žaparov che lo ha già ribattezzato come il “grande porto marittimo” di un Paese senza sbocchi sul mare.
Nella solennità di Cristo Re dell'Universo, il tradizionale passaggio di simboli della Gmg - la croce e l’icona mariana. La delegazione portoghese ha incontrato in San Pietro quella coreana, 100 giovani accompagnati da mons. Peter Chung Soon-taek. Nell'omelia la riflessione su accuse, consensi e verità. Sul Myanmar: "Tacciano le armi, si apra un dialogo sincero, inclusivo".
L'artista giapponese che da più di quarant'anni a Barcellona sta portando a termine la grande cattedrale seguendo le orme del maestro Antonio Gaudì è stato insignito del Premio Ratzinger 2024, primo asiatico a ricevere questo riconoscimento. "Finché Dio e il destino lo permetteranno, resterò qui, scolpendo, sognando e lavorando affinché ogni angolo di questo tempio rifletta la luce divina".
Nelle sue ispezioni periodiche, il governo cittadino ha (di nuovo) trovato la presenza troppo elevata di sostenze chimiche in capi di abbigliamento per neonati venduti sulle piattaforme come Temu, Shein e AliExpress. Anche altri Paesi della regione avevano già segnalato i diversi problemi legati agli e-commerce cinesi.