Da piazza San Pietro Bergoglio ha espresso ancora parole di dolore per i conflitti: "Tanti bambini morti, tanti innocenti morti". Il pensiero a Ucraina, Palestina, Israele e Myanmar. La catechesi sullo Spirito Santo e la Chiesa - per la prima volta tradotta in cinese - dedicata alla predicazione: "Oltre gli 8 minuti non si capisce. Predicare Gesù, non sé stessi".
Centinaia di studenti sono scesi in piazza in queste ore per manifestare contro l’attacco alla rappresentanza diplomatica, con gravi danni all’edificio. In precedenza si erano registrate dimostrazioni in India contro l’arresto del leader indù Chinmoy Krishna Das nel Paese vicino. I due governi rafforzano le misure di controllo e sicurezza.
Nonostante i distinguo sull'invasione dell'Ucrainza il Kazakistan continua a collaborare in modo intenso con Mosca, ma intensifica anche gli accordi con i Paesi occidentali. Oggi è “più vicino dell’Europa” per la Russia, e allo stesso tempo “avvicina l’Europa alla Cina”. E proprio l’incontro di mondi diversi potrebbe essere la grande occasione per gli eredi dei nomadi dell’Asia centrale.
Nei giorni scorsi oltre 1.400 sacerdoti sudcoreani avevano lanciato l'allarme per la democrazia chiedendo apertamente l'impeachment del presidente. I religiosi avevano definito Yoon un "uomo di menzogna" e un "uomo di violenza", "incapace di capire il suo ruolo e di rispettare il potere". I parlamentari nella notte votano contro il provvedimento e chiedono la rimozione del presidente.
Nella città indiana ospita dal 2 al 6 dicembre l’incontro mondiale per la prima volta ospitato dalla Società del Pilar, in concomitanza con l’esposizione delle reliquie di san Francesco Saverio. Card. Ferrão: le realtà missionarie siano capaci di “ispirare la Chiesa” nell’abbracciare “il suo cammino sinodale”. Presente anche il superiore generale del Pime.
Salvati in mare nell'ottobre 2021 alcune decine di esuli dello Sri Lanka tra cui anche bambini avevano presentato domanda d'asilo nell'isola dell'arcipelago delle Chagos che è tuttora un territorio d'oltremare britannico disabitato (ma con una grande base militare). La Gran Bretagna aveva sempre rifiutato di accoglierli, nonostante le denunce sulle loro condizioni. E tuttora parla di "soluzione umanitaria provvisoria".