Finita la frenata degli anni della pandemia (e dello smrt-working) nel 2024 il numero di trasferimenti dalle altre prefetture è tornato ai livelli del 2019. Mentre nonostante i programmi di "rivitalizzazione" del governo Ishiba le aree più periferiche del Paese continuano a svuotarsi
I due principali partiti stanno utilizzando la stessa tattica di elargire sussidi per attrarre il voto delle fasce più indigenti della popolazione. Negli ultimi anni c'è stato uno spostamento di popolarità verso il partito del premier Modi, ma restano ancora diverse incertezze. Si vota il 5 febbraio, risultati l'8 febbraio.
Un rapporto realizzato dall’Università di Vavuniya in collaborazione con The Gate Institute rileva "lacune significative" soprattutto tra anziani, gruppi economicamente svantaggiati e donne nelle aree teatro fino al 2009 della lunga guerra civile. Il distretto di Mannar risulta avere il tasso di connettività più alto. Rimarcato il potenziale dei giovani.
Il complesso sorge a 30 km circa in direzione sud-ovest della capitale e si estende su un sito di almeno 1500 acri. Secondo fonti dell’intelligence Usa, una volta ultimato sarà il più grande al mondo. Attorno all’area massima sicurezza, divieto di sorvolo per droni o scattare foto. Al suo interno bunker antiatomici per accogliere anche Xi Jinping in caso di guerra (nucleare).
L'appello del presidente della conferenza episcopale dopo gli 82 casi legati alle Filippine denunciati in un rapporto dall'ong BishopAccountability. Tra i problemi anche i casi di sacerdoti filippini incardinati negli Stati Uniti che rientrano in patria dopo essere stati accusati là. "Nella tutela dei minori e delle persone vulnerabili abbiamo bisogno dell'aiuto e della partecipazione dei laici, compresi i giornalisti per la ricerca della verità".
Un tentativo di rientro nei villaggi vicino al confine ancora occupati ha provocato 26 morti e oltre 160 feriti. Nuova scadenza al 18 febbraio alle truppe dello Stato ebraico perché lascino il Paese. Gli incidenti rilanciano Hezbollah che insiste sulla legittimità della “resistenza” verso Israele, che deve restare armata. Inviato Usa Morgan Ortagus, che succede ad Hochstein, atteso nei prossimi giorni.