News

Nuovo appello di Francesco per Alfie Evans e Vincent Lambert. Il Battesimo “è l’avvio di un processo che permette di vivere uniti a Cristo nella Chiesa”. Per questo è importante ricordare il giorno del nostro battesimo e insegnare ai bambini a farsi bene il segno della croce. Incoraggiamento alla Banca mondiale perché con l’inclusione finanziaria promuova la vita dei poveri.

| 18/04/2018
| Economia

L’obiettivo dei sauditi è partecipare a una forza internazionale con l’obiettivo di “stabilizzare” il Paese. Per il ministro saudita degli Esteri la proposta non è “un fatto nuovo”. Trump vorrebbe creare una forza araba che sostituisca i militari Usa sul terreno. Oggi gli ispettori dell’Opcw pronti a visitare Douma. 

 

| 18/04/2018
| Economia

I musulmani in Europa hanno il diritto di costruire moschee e praticare la loro fede in pace, mentre i cristiani in Algeria non hanno questo privilegio. Chiesa protestante algerina: La legge sulla regolazione del culto non musulmano usata come una spada di Damocle. I cristiani costretti ad affittare locali dove riunirsi, mentre i proprietari vengono minacciati ed intimoriti dalle autorità.

| 18/04/2018
| Libertà religiosa

La polizia saudita ha arrestato la sua datrice di lavoro. Agnes Mancilla si è sottoposta ad un intervento chirurgico addominale di emergenza. A febbraio, le accuse di abusi sui lavoratori domestici hanno causato tensioni tra Filippine e Kuwait. La Chiesa istituisce un Ufficio per la formazione dei migranti in ciascuna delle sue 86 diocesi.

| 17/04/2018

Previsto per oggi l’arrivo degli ispettori Opcw nella ex enclave ribelle. La delegazione britannica ha denunciato il blocco delle indagini. Esperti Usa parlano di cloro e gas nervino nel sangue e nelle urine delle vittime. Lavrov: Accuse contro la Russia “montate ad arte”. Nella notte nuovo attacco missilistico (non confermato) contro una base a Homs. 

 

| 17/04/2018
| Economia

La Costituzione prevede la libertà religiosa, ma nel preambolo definisce anche l’islam un tratto identitario del Paese. L’apostasia non è reato, ma lo è convincere un musulmano a cambiare religione. Rilasciato un cristiano algerino accusato di aver offeso Maometto.

| 16/04/2018
| Libertà religiosa
In evidenza
 

La Chiesa sudcoreana prega per il successo dell’incontro. Trovare soluzioni “concrete” ai problemi della penisola. La speranza rinata con le Olimpiadi. Si attende un messaggio di papa Francesco.

17/04/2018
 

All’Onu duro scambio di accuse fra Russia e Stati Uniti. Trump valuta l’ipotesi di un intervento, con il sostegno di Londra e Parigi. Mosca denuncia la “campagna di aggressione” contro uno Stato sovrano. Mons. Georges Abou Khazen: sull’attacco a Douma “non vi sono certezze”. Le preghiere dei cristiani per la pace nel Paese. 

 

10/04/2018
 

Nella parrocchia di Amadiya e nei villaggi circostanti vi sono 158 famiglie di rifugiati che hanno bisogno di cibo, vestiti, scarpe, sostegno scolastico, kerosene. Molte famiglie cristiane, yazidi e arabe, tornate a Mosul, sono dovute ritornare indietro. Sempre in atto la campagna “Adotta un cristiano di Mosul”.

27/03/2018
 

Nelle conferenze stampa i portavoce rispondono a domande che sono state previamente scremate e aggiustate dai funzionari. Diversi media “stranieri” in realtà sono pagati dalla Cina come strumento di propaganda. La fine dei due mandati a Xi Jinping è stata “voluta dal popolo”, ma “il popolo” non ne sapeva nulla fino a poco prima.

20/03/2018
Lahore, donne cristiane e musulmane chiedono uguali diritti degli uomini
Cristiani manifestano a Lahore e Karachi
Pakistan, un pastore protestante denuncia il clima di insicurezza tra i cristiani
Cerca nell'archivio di AsiaNews