L’evento in programma domani alle 18 al Santuario di Nostra Signora Stella Maris, ad Haifa. L’Assemblea degli Ordinari cattolici di Terra Santa invocherà la Madonna del monte Carmelo, per dare “conforto a chi è nel lutto, guarigione ai malati” e “forza agli operatori sanitari”. Nel mondo oltre 112 milioni di contagi e 2,5 milioni di vittime.
Missione del cristiano, ha detto Francesco all’Angelus, è “accendere piccole luci nei cuori delle persone; essere piccole lampade di Vangelo che portano un po’ d’amore e di speranza”. In Quaresima un “digiuno” dalle chiacchiere. Una preghiera per i bambini che soffrono per una delle malattie rare.
Commento al Vangelo della 2a domenica di Quaresima B (Marco 9, 2-10).
Il tema scelto per la Giornata è un versetto del Sal 103,3: «Egli perdona tutte le tue colpe». Nel Sussidio si legge che esso “intende offrire alcuni suggerimenti per consentire alle parrocchie e alle comunità cristiane di prepararsi a vivere l’iniziativa 24 ore per il Signore.
Il governo israeliano ha ottenuto la liberazione di una giovane ortodossa penetrata il 2 febbraio scorso in territorio siriano. Le cronache ufficiali parlano di uno scambio di prigionieri. In realtà dietro il rilascio vi è la fornitura di 1,2 milioni di dosi di Sputnik V a Damasco. Un successo per Netanyahu, Assad e (soprattutto) Putin.
Stilato da vescovi e Associazione patriottica il programma dei lavori di quest’anno per i cattolici. Approfondire la storia del Partito, la Lunga Marcia, il Socialismo, allineandosi alla leadership di Xi Jinping. Si prevede anche un Forum Teologico sulla sinicizzazione. Più che un programma “pastorale”, è un programma politico in cui si esalta la “Chiesa indipendente ed autonoma”.
Il Vangelo della prima domenica di Quaresima ci ricorda “questo nemico astuto, interessato alla nostra condanna eterna, al nostro fallimento”. Ieri pomeriggio Francesco ha fatto visita alla signora Edith Bruck, poetessa, sopravvissuta alla Shoah.
Commento al Vangelo della domenica 1a di Quaresima B (Marco 1,12-15).
Nel 2019 Saeid Mollaei aveva perso di proposito ai mondiali per non gareggiare con un rivale israeliano su ordine di Teheran. Fuggito da esule, egli ha ottenuto lo status di rifugiato dalla Germania e la cittadinanza mongola. Oggi compete a Tel Aviv ed è accolto al suo arrivo dal rivale che avrebbe dovuto incontrare. Sagi Muki: Presenza “storica”.
Le entrate totali sono state di 260.4 milioni di euro e le uscite di 310.1 milioni, ragion per cui la Santa Sede prevede per il 2021 un deficit di 49.7 milioni di euro. La maggior parte delle risorse sarà dedicata a sostenere le attività apostoliche, pari al 68% delle spese totali, mentre il 17% è destinato alla gestione del patrimonio e di altri beni, e un 15% all'attività di amministrazione e servizi.
La chiesa era stata costruita nel 2000, con tutti i permessi e gli apprezzamenti delle autorità locali. Due i motivi della distruzione: utilizzare il terreno per fini commerciali e eliminare la “troppa vistosità” dell’edificio religioso. La politica della “sinicizzazione” lanciata da Xi Jinping e attuata nel Zhejiang e nello Xijiang. Distrutte o danneggiate anche 16 mila moschee. L’appello al papa e al Vaticano.
In un videomessaggio al 65mo Congresso di educazione religiosa promosso dall’arcidiocesi di Los Angeles, Francesco afferma che c’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti”, a un domani nel quale bisognerà “agire con lo stile del samaritano”, cioè “lasciarmi colpire da quello che vedo”.
È il 355% del prodotto interno lordo globale. Il debito cinese è schizzato al 335% del Pil. Stati sempre più indebitati per gli aiuti a imprese e lavoratori. Il trend continuerà anche nel 2021. Il problema d’individuare una strategia d’uscita equilibrata.
Per la prima volta in sei anni, questa mattina la città si è svegliata ricoperta da un manto bianco. Un evento raro, ma non inusuale nella zona e favorito dall’ingresso di un fronte di bassa pressione di origine polare. Per le prossime ore previste piogge e temperature ancora basse. Il centro vaccinale rimanda a domani gli appuntamenti.