Non parteciperà al torneo maschile, in programma in India da febbraio. Citate preoccupazioni per la sicurezza dei giocatori, risultato delle tensioni tra i due Paesi dopo l'uscita di scena di Hasina e gli attacchi alle minoranze indù. Dhaka ha chiesto invano lo spostamento delle partite in Sri Lanka. L'atlete cattolica Murel Gomes, ex capitana della nazionale femminile di calcio del Bangladesh: "Lo sport non rimanga ostaggio della politica".
Dal 18 al 25 gennaio anche in India si celebra la Settimana per l’unità dei cristiani. Mentre aumentano l’intolleranza religiosa e i discorsi d'odio, soprattutto negli Stati governati dal BJP. L’ecumenismo diventa segno concreto di solidarietà. Celebrazioni si sono svolte nel Karnataka, con fedeli di diverse confessioni.
Il rafforzamento della collaborazione sottoscritto ieri durante un incontro a Palam fra il premier Modi e il presidente Mohamed bin Zayed. Previsto anche un rafforzamento della partnership in tema di economia, energia e spazio. Sullo sfondo la partita delle alleanze globali che tocca anche Israele e gli Accordi di Abramo.
Il ministro degli Interni Amit Shah sbandiera i dati sulla crescita dei sequestri delle sostanze stupefacenti. Ma sono cresciuti anche i consumatori, compresi i giovanissimi: si stima che oltree il 25% dei minori faccia uso di droghe. Il nodo delle sostanze chimiche prodotte in India e destinate ai laboratori che producono metanfetamina in Myanmar, ma anche in America Centrale e in Africa.
Nel voto municipale in controtendenza rispetto al dato generale Karen D'Mello ha sconfitto nel suo quartiere il Bjp e lo Shiv Shena guadagnandosi la fiducia degli elettori. "Anche tanti musulmani e indù hanno votato per me. La mia fede mi rende sensibile ai bisogni degli altri e rafforza il mio impegno verso i poveri".
Dramma della solitudine e dell’abbandono nell’Uttar Pradesh diventa un caso nazionale. Il figlio veglia la 52enne e, dopo la morte, la porta nella struttura in cui era in cura per l’autopsia. Il padre era morto di Hiv, la donna era malata di tubercolosi e la comunità li aveva abbandonati. Il bambino, che ha lasciato la scuola per assistere la mamma, teme di essere ucciso dai parenti per la terra.