Il provvedimento del governo locale mira a sanare una disparità che colpisce chi vive in conventi, monasteri o ashram ed è privo di un reddito autonomo. Una decisione legata anche al caso di sr. Ranit vittima di violenze, ma giunge alla vigilia delle elezioni e andrà verificata nell'attuazione. Sr. Nirmalini, presidente della Conference of Religious Women India: "Altri Stati seguano l'esempio".
In questa fase di instabilità globale il metallo prezioso ha sfondato ogni record nelle quotazioni. Ma è una corsa che ha un risvolto particolare in India, dove la quantità più importante del bene rifugio è nella mani delle donne come garanzia di sicurezza economica nel matrimonio. Si stima che insieme detengano l'11% dell'oro mondiale. L'aumento dei prezzi dei gioielli sta però cambiando anche le abitudini di mercato.
Introdotte dalla University Grants Commission per contrastare il fenomeno nei campus universitari nell’Uttar Pradesh sono stati contestati dagli studenti delle "general classes", le categorie che non rientrano nei sistemi di protezione delle quote. Sotto attuca per il linguaggio ambiguo e il rischio generare nuove forme di esclusione. La Corte suprema ne ha sospeso l’applicazione, chiedendo una riscrittura e mantenendo in vigore le precedenti tutele.
Vice primo ministro del Maharashtra, è morto a 66 anni insieme a membri del suo staff e dell’equipaggio. Decollato da Mumbai, le cause dello schianto non sono ancora note. Nipote di Sharad Pawar e protagonista della spaccatura del Nationalist Congress Party, Pawar aveva guidato la propria fazione nell’alleanza con il BJP di Narendra Modi. Cordoglio dalle istituzioni e dalla Chiesa cattolica, che ha espresso vicinanza alla famiglia e al popolo del Maharashtra.
Dopo anni di negoziati, annunciata la conclusione di un ampio accordo commerciale che riduce i dazi, facilita il commercio e gli investimenti e rafforza la cooperazione strategica anche in ambito di sicurezza e difesa. L’intesa segue l'aumento delle tensioni con Washington ma anche la competizione con la Cina. Per Delhi l'operazione rafforza l'idea di un'India al centro degli equilibri economici e geopolitici tra Occidente e il Sud globale.
Una delle più alte onorificenze dell'India assegnata alla dottoressa di Mumbai che ha ridotto drasticamente la mortalità infantile fondando anche la prima banca del latte in India. Ha portato la sua opera al servizio delle donne negli slum della metropoli. "Ho sentito nella mia vita tante volte Dio tenermi per mano e dirmi: questo è ciò che devi fare adesso".