Il ministro degli Interni Amit Shah sbandiera i dati sulla crescita dei sequestri delle sostanze stupefacenti. Ma sono cresciuti anche i consumatori, compresi i giovanissimi: si stima che oltree il 25% dei minori faccia uso di droghe. Il nodo delle sostanze chimiche prodotte in India e destinate ai laboratori che producono metanfetamina in Myanmar, ma anche in America Centrale e in Africa.
Nel voto municipale in controtendenza rispetto al dato generale Karen D'Mello ha sconfitto nel suo quartiere il Bjp e lo Shiv Shena guadagnandosi la fiducia degli elettori. "Anche tanti musulmani e indù hanno votato per me. La mia fede mi rende sensibile ai bisogni degli altri e rafforza il mio impegno verso i poveri".
Dramma della solitudine e dell’abbandono nell’Uttar Pradesh diventa un caso nazionale. Il figlio veglia la 52enne e, dopo la morte, la porta nella struttura in cui era in cura per l’autopsia. Il padre era morto di Hiv, la donna era malata di tubercolosi e la comunità li aveva abbandonati. Il bambino, che ha lasciato la scuola per assistere la mamma, teme di essere ucciso dai parenti per la terra.
Nel Manikarnika Ghat, importante luogo di cremazione della città sacra, è stato demolito un sito legato alla regina indù Ahilyabai Holkar. Si tratta di un'azione che rientra nel progetto del corridoio di Kashi Vishwanath, mentre non vengono risolti i problemi ambientali del Gange o la povertà di buona parte dei residenti. Secondo i piani, inoltre, la moschea di Gyanvapi resterebbe esposta, aprendo la strada a nuove tensioni settarie.
L'arcivescovo maggiore in una circolare post-sinodale annuncia un "Anno per il rafforzamento della comunità". L'invito ai fedeli a contribuire anche economicamente al futuro delle comunità e alla vita pubblica creando opportunità di lavoro. P. Olikkarott: "Allarmante la riduzione delle famiglie: incoraggiamo i giovani a restare e ad avere figli".
In una nuova puntata del reportage di AsiaNews, la storia personale di fede del responsabile comunicazione del vicariato dell'Arabia settentrionale: da Goa al Bahrein, un percorso in cui non sono mancate sfide e difficoltà ma che è stato anche “grazia” e “dono” da “testimoniare agli altri”. E la speranza di “rimanere radicato nella mia identità cristiana in questa terra d’Arabia”.