Un articolato sistema di corruzione camuffato con viaggi di istruzione e corsi di recupero mai effettuati è venuto alla luce dopo le denunce delle famiglie di alcuni studenti del Technology and Business College. Di fronte all'eco suscitata in tutta la Cina dal caso, le autorità locali scaricano le responsabilità. Sono circa 800 le università private oggi attive nel Paese con livelli di popolarità ormai pari a quelle pubbliche.
Istituita da papa Gregorio XIII il 23 gennaio 1576 fu la prima nell'Asia Orientale in era moderna ed ebbe un'importanza fondamentale nell'evangelizzazione della regione. La chiesa del Seminario di San Giuseppe indicata come luogo di pellegrinaggi per una speciale indulgenza cncessa dal papa per la ricorrenza. Il vescovo Stephen Lee Bun-sang: "La memoria del pssato diventi bussola per la nostra missione di oggi".
Tre storie che hanno dominato il dibattito sul web in Cina a fine anno - ma anche le stesse discussioni di oggi sulle crisi in Venezuela e in Iran - riflettono una voglia di risveglio nell’opinione pubblica cinese e la sete di un ritorno alla verità dei fatti, al di là della prosperità artificiale propagandata dalle autorità di Pechino.
Annuncato l'accordo frutto di un lungo negoziato con l'amministrazione Trump. Taiwan ottiene lo stesso trattamento di Giappone, Corea del Sud e Unione europea ma le sue aziende si impegnano a realizzare impianti negli Stati Uniti: TSMC dovrebbe aprire almeno cinque stabilimenti. Pechino: "Taipei per noi è come una tartaruga in un vaso".
Completati i lavori su un'area di 145mila metri quadri del quartiere di Yizhuang. L'ambizione è dare vita a una catena industriale completa che comprende vettori di lancio, produzione di satelliti, nuovi materiali e applicazioni delle tecnologie spaziali. Per fare della corsa allo sfruttamento commerciale dell'aerospazio un nuovo settore strategico delle'conomia cinese.
Un'applicazione balzata improvvisamente in cima alle classifiche dei download ha sollevato il velo sull'inquietudine dei tanti cinesi - non solo anziani - che si trovano a vivere isolati nelle grandi metropoli. Senza conferma di esistenza in vita nell'arco di 48 ore, il cellulare manda una segnalazione a un contatto. Entro il 2030 saranno 200 milioni in Cina i nuclei familiari composti da una sola persona.