Il 6 gennaio la repressione delle autorità è scattata contro i vertici della Early Rain Covenant Church di Chengdu, una comunità evangelica "sotterranea" fondata dal pastore Wang Yi, già in carcere dal 2018. A ottobre era stata la volta della Zion Church.
Una mossa strategica per superare l’egemonia cinese nel settore in una fase di crisi nelle relazioni fra i due Paesi. La partenza prevista per l’11 gennaio, con la Chikyu che salperà in direzione dell’isola di Minami Torishima, nel Pacifico. Per gli esperti l’area potrebbe racchiudere il terzo giacimento per importanza al mondo.
Il sito internet 'Yesterday' che dall'estero rilancia le notizie sulle proteste in Cina ha selezionato le 10 iniziative collettive più rilevanti dell'anno appena concluso: uno spaccato dell’attivismo cinese che vede come protagonisti “eroi senza volto” che si mettono insieme per difendere i propri diritti di lavoratori, genitori, studenti, commercianti spesso sfidando la repressione.
Dopo la cattura del presidente venezuelano, sono tornati al centro dell'attenzione le tensioni strategiche tra gli Stati Uniti e la Cina, che negli ultimi anni ha pesantemente investito in America Latina e nei Caraibi. La competizione tra le due potenze potrebbe tornare sul canale di Panama, che negli ultimi anni ha cercato di bilanciare interessi contrapposti, ma nel mirino di Washington potrebbero finire anche altri progetti infrastrutturali e investimenti nelle materie prime di Pechino.
La Repubblica popolare cinese invoca per il Venezuela "il diritto internazionale e la Carta dell'Onu" (che non rispetta nel Mar Cinese Meridionale), mentre Xi Jinping chiede al presidente sud-coreano Lee di compiere "le scelte strategiche giuste". La preoccupazione dell'ex ministro della Difesa giapponese su possibile effetto domino a Taiwan. La prudenza di Delhi che vuole tenere aperta una porta con Trump sui dazi.
L'anno che si è appena concluso ha visto un ulteriore rafforzamento del controllo amministrativo di Pechino sulle religioni. Si insiste sull'idea che l'interesse della nazione deve venire prima di ogni fede. La "battaglia" contro l'educazione religiosa dei minori. Dopo il caso della visita non concordata in Vaticano dell'abate di Shaolin, in arrivo nuove regole sui passaporti del clero. Nella Cina Continentale oggi 99 vescovi: 80 ufficiali, 10 non ufficali e 9 irregolari.