Il sindacalista Lee Cheuk-yan, l'avvocatessa Chow Hang-tung e l'ex membro del Consiglio legislativo Albert Ho, in carcere da più di quattro anni, sono comparsi questa mattina in tribunale per la prima udienza di uno dei processi simbolo della battaglia per la democrazia a Hong Kong. Accusati di sovversione rischiano una condanna fino a 10 anni. La procura: “Non esistono mezzi legittimi per chiedere la fine della leadership del Partito Comunista in Cina”.
Sette morti in un'azione rivendicata dallo Stato islamico della provincia del Khorasan (ISKP) nel quartiere commerciale di Shahr-e-Naw. L’attacco, che si inserisce in una più ampia campagna jihadista anti-cinese, riaccende i timori per la sicurezza degli investimenti in Afghanistan. Pechino continua a mantenere una presenza diplomatica ed economica, mentre le divisioni interne alla leadership talebana complicano il quadro politico e della sicurezza.
Un articolato sistema di corruzione camuffato con viaggi di istruzione e corsi di recupero mai effettuati è venuto alla luce dopo le denunce delle famiglie di alcuni studenti del Technology and Business College. Di fronte all'eco suscitata in tutta la Cina dal caso, le autorità locali scaricano le responsabilità. Sono circa 800 le università private oggi attive nel Paese con livelli di popolarità ormai pari a quelle pubbliche.
Istituita da papa Gregorio XIII il 23 gennaio 1576 fu la prima nell'Asia Orientale in era moderna ed ebbe un'importanza fondamentale nell'evangelizzazione della regione. La chiesa del Seminario di San Giuseppe indicata come luogo di pellegrinaggi per una speciale indulgenza cncessa dal papa per la ricorrenza. Il vescovo Stephen Lee Bun-sang: "La memoria del pssato diventi bussola per la nostra missione di oggi".
Tre storie che hanno dominato il dibattito sul web in Cina a fine anno - ma anche le stesse discussioni di oggi sulle crisi in Venezuela e in Iran - riflettono una voglia di risveglio nell’opinione pubblica cinese e la sete di un ritorno alla verità dei fatti, al di là della prosperità artificiale propagandata dalle autorità di Pechino.
Annuncato l'accordo frutto di un lungo negoziato con l'amministrazione Trump. Taiwan ottiene lo stesso trattamento di Giappone, Corea del Sud e Unione europea ma le sue aziende si impegnano a realizzare impianti negli Stati Uniti: TSMC dovrebbe aprire almeno cinque stabilimenti. Pechino: "Taipei per noi è come una tartaruga in un vaso".