La nave con 81 profughi è stata soccorsa dalla guardia costiera di New Delhi che non vuole però farla attraccare per rimandarla in Bangladesh da dove è partita. Il ministro degli Esteri di Dhaka: “Non abbiamo nessun obbligo”. Già otto i morti a bordo.
Missione del cristiano, ha detto Francesco all’Angelus, è “accendere piccole luci nei cuori delle persone; essere piccole lampade di Vangelo che portano un po’ d’amore e di speranza”. In Quaresima un “digiuno” dalle chiacchiere. Una preghiera per i bambini che soffrono per una delle malattie rare.
Commento al Vangelo della 2a domenica di Quaresima B (Marco 9, 2-10).
Il tema scelto per la Giornata è un versetto del Sal 103,3: «Egli perdona tutte le tue colpe». Nel Sussidio si legge che esso “intende offrire alcuni suggerimenti per consentire alle parrocchie e alle comunità cristiane di prepararsi a vivere l’iniziativa 24 ore per il Signore.
Il materiale aveva sollevato una campagna sui social media. Il professor Anjum nella sua lettera al primo ministro del Pakistan aveva scritto che "il razzismo è un crimine contro l'umanità ed è nemico della pluralità, della coesistenza pacifica e dell'armonia sociale".
La denuncia presentata dopo una della scuola per molestie. Il vescovo parla di “un mucchio di bugie” costruite “per vendetta”. Tutto è iniziato per la reazione di una insegnante di hindu che ha istigato la denunciante a causa del ritardato pagamento dello stipendio.
Nuovo ricorso del gesuita di 83 anni, affetto da Parkinson,in carcere con l'accusa di terrorismo. Due giorni fa la Corte Suprema di Mumbai ha ordinato il rilascio per motivi di salute del poeta e attivista Varavara Rao, 80 anni, che era agli arresti dall'agosto 2018 per la stessa vicenda. Il confratello padre Mascarenhas: "Il problema vero è l'uso da parte del governo di una legislazione di emergenza per colpire qualsiasi voce scomoda".
Cattolico di 65 anni Mondol dice di aver ottenuto immense benedizioni da Dio come ricompensa di questo lavoro. Ha testimoniato: “Ero una semplice guardia di sicurezza e non molto istruito, ma dopo aver iniziato a fare statue religiose, ottengo ciò che chiedo a Dio Onnipotente. Ho ottenuto prosperità, onore, pace e sicurezza nella mia vita".
Il rapporto del PCol punta il dito contro gli allora vertici dello Stato, compreso l’ex Primo ministro e il capo della polizia. Pur sapendo dell’allerta, non avrebbero adottato le misure necessarie per sventare gli attentati. Chiesta anche la messa al bando di un gruppo radicale buddista singalese (il BBS).
Mons. Leo Cornelio sottolinea che la norma contro le conversioni “non scoraggia le persone” e “molte persone (compresi i sostenitori laici della comunità di maggioranza) ci chiedono, perché il governo ha così paura del cristianesimo”. , Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians: “sono strumenti di persecuzione per colpire i cristiani”.
Alle commemorazioni per il centenario del “massacro di Nankana” il titolare dell’Antidroga rivendica il “rispetto e la tutela” dei non musulmani. Invece in India, prosegue, le minoranze sono oggetto di “atrocità”. Parole sconfessate da attivisti e ministri del culto. Il pastore Bashir ricorda la lunga serie di abusi, dalle violenze sessuali alle false accuse di blasfemia.
Stilato da vescovi e Associazione patriottica il programma dei lavori di quest’anno per i cattolici. Approfondire la storia del Partito, la Lunga Marcia, il Socialismo, allineandosi alla leadership di Xi Jinping. Si prevede anche un Forum Teologico sulla sinicizzazione. Più che un programma “pastorale”, è un programma politico in cui si esalta la “Chiesa indipendente ed autonoma”.
I cattolici hanno protestato contro ritardi e occultamenti nell’inchiesta, oltre ai mancati risarcimenti. Leader della protesta (silenziosa): centinaia di persone hanno sacrificato la loro vita, uccise “in modo premeditato”. Il porporato: “Non chineremo il capo” fino a che non sarà fatta giustizia.
Nell'Uttarkhand continua la mobilitazione della diocesi di Bijnor in favore delle famiglie del distretto di Chamoli, vittime del disastro di due settimane fa. Preoccupazione per un lago creato dai detriti ad alta quota: se lo sbarramento dovesse cedere potrebbe provocare una nuova alluvione a valle.