Per anni una madre, con problemi di salute, e il figlio hanno vissuto in condizioni di schiavitù in una fabbrica di mattoni in Pakistan. Un debito contratto col proprietario dopo la morte del marito si è rivelato una trappola. La libertà ritrovata grazie all’intervento di un attivista cristiano. Ora la sfida di ricostruire le loro vite partendo da zero, senza casa, né risparmi, né una fonte di reddito stabile.
Due incidenti in pochi giorni hanno causato la morte di almeno nove persone. Fonti locali riferiscono che “servirà tempo” per recuperare alcuni corpi per le condizioni meteo. Il rischio di valanghe accresciuto da fenomeni come i cicloni. Alterazione della stabilità del manto nevoso, aumento delle precipitazioni e accelerazione nello scioglimento dei ghiacciai i pericoli principali.
Il prefetto del Dicastero per lo sviluppo umano integrale in visita pastorale nel Paese per cinque giorni. A Narayanganj ha condiviso un pasto con 600 persone sfollate cristiane. Una di loro: "Ha testimoniato che ci si può rivolgere a Dio nonostante le difficoltà". In programma gli incontri con la comunità Rohingya a Cox's Bazar, bambini e bambine di strada e i leader delle altre religioni.
Il presidente dello Sri Lanka ha lanciato a Colombo la campagna nazionale “A Nation United” contro spaccio, consumo e crimini. Denunciata presenza di uno “Stato occulto” infiltrato nelle istituzioni. Annunciati ingenti fondi per riabilitazione e prevenzione, e la creazione di un Centro operativo nazionale. Auspicato il coinvolgimento di comunità religiose e civili.
Il governo indiano vuole introdurre norme severe sui contenuti generati dall’intelligenza artificiale, come i deepfake. La misura intende contrastare abusi e disinformazione, ma solleva forti preoccupazioni per privacy e libertà di espressione. Critici e giuristi avvertono che l’obbligo di etichettare e tracciare i contenuti potrebbe trasformarsi in uno strumento di sorveglianza digitale.