La Corte Suprema ha chiesto a Stati e governo centrale di identificare e abrogare con urgenza tutte le disposizioni obsolete che continuano a contenere riferimenti discriminatori nei confronti di chi è malato di lebbra. Secondo la Commissione Nazionale per i Diritti Umani ci sono quasi 100 norme che limitano i diritti e l'accesso ai servizi anche delle persone che sono guarite.
Sono più di 2,3 milioni gli abitanti dello Sri Lanka messi in ginocchio dalla catastrofe naturale abbattutasi sul Paese il 28 novembre. Si stima che 3 milioni di capi di bestiame siano morti nel disastro, mentre riso danneggiato dalle acque dell'alluvione è finito lo stesso in vendita. Mentre il 20% delle risaie è stato distrutto dalle inondazioni.
L'India sta preparando il suo primo censimento interamente digitale dopo 15 anni di ritardi. Torneranno a essere incluse le caste, ma anche dettagli sui movimenti migratori interni. Tuttavia nelle regioni più povere e remote milioni di persone rischiano di non essere conteggiate, con ripercussioni sui fondi federali e sui programmi di welfare
Per l’ong Minority Concern servono “azioni concrete e misurabili”. Pur a fronte di alcuni impegni presi da Islamabad restano “lacune significative”. Le minoranze restano vittime di “discriminazioni, violenza ed emarginazione socioeconomica”. Naveed Walter ricorda l’uso crescente delle leggi sulla blasfemia per colpire cristiani, ahmadi e indù.
La CBCI ha presentato un ricorso in cui sottolinea che la normativa concede poteri arbitrari alle autorità, definisce in modo vago le modalità di conversione illecita e obbliga i cittadini a rivelare allo Stato scelte di fede personali. La Corte Suprema ha chiesto al governo del Rajasthan di presentare la risposta. Il caso potrebbe avere conseguenze anche a livello nazionale.
La Commissione anticorruzione del Nepal ha incriminato 55 ex politici e funzionari e la società statale China CAMC Engineering per aver gonfiato i costi dell’aeroporto internazionale di Pokhara, costruito con un prestito cinese come parte della Belt and Road Initiative, ma oggi privo di voli internazionali regolari. L’inchiesta sta mettendo alla prova anche il nuovo governo tecnico, che non vuole compromettere i legami con Pechino.