Dramma della solitudine e dell’abbandono nell’Uttar Pradesh diventa un caso nazionale. Il figlio veglia la 52enne e, dopo la morte, la porta nella struttura in cui era in cura per l’autopsia. Il padre era morto di Hiv, la donna era malata di tubercolosi e la comunità li aveva abbandonati. Il bambino, che ha lasciato la scuola per assistere la mamma, teme di essere ucciso dai parenti per la terra.
Nel Manikarnika Ghat, importante luogo di cremazione della città sacra, è stato demolito un sito legato alla regina indù Ahilyabai Holkar. Si tratta di un'azione che rientra nel progetto del corridoio di Kashi Vishwanath, mentre non vengono risolti i problemi ambientali del Gange o la povertà di buona parte dei residenti. Secondo i piani, inoltre, la moschea di Gyanvapi resterebbe esposta, aprendo la strada a nuove tensioni settarie.
Le morti, nelle aree di Badarganj e Rangpur, sono legate all’assunzione di alcolici acquistati sul mercato nero. L'ultima vittima è il presunto trafficante Zainul Abedin. Nel Paese a maggioranza musulmana, il proibizionismo favorisce il commercio illegale. In corso le indagini sulla catena di approvvigionamento.
I giudici hanno ordinato il rilascio di Aneeqa, rapita a fine dicembre e costretta a una falsa conversione. Riconosciuta la minore età sulla base dei documenti ufficiali; respinte le tesi della difesa e disposto l’arresto dell’imputato. The Edge Foundation: "Ripristino fiducia nel sistema giudiziario e speranza per numerose famiglie”.
Dall’Indonesia all’Arabia Saudita, passando per Sudan e Libia, il Pakistan negli ultimi mesi ha moltiplicato gli accordi di difesa che puntano alla vendita dei JF-17, aerei da combattimento prodotti con la Cina che hanno dimostrato la loro versatilità durante il conflitto con l'India nel maggio scorso. Si tratta di un velivolo economico e sempre più centrale nella strategia militare e diplomatica di Pechino e Islamabad.
I cambiamenti nel sistema dell’istruzione promossi dal governo dello Sri Lanka stanno suscitando forti proteste da parte di insegnanti, sindacati e accademici. Al centro delle critiche vi sono errori nei materiali didattici e i costi aggiuntivi scaricati sulle famiglie, in un Paese ancora segnato da difficoltà economiche e dai danni causati dai recenti eventi climatici.