Dal 18 al 25 gennaio anche in India si celebra la Settimana per l’unità dei cristiani. Mentre aumentano l’intolleranza religiosa e i discorsi d'odio, soprattutto negli Stati governati dal BJP. L’ecumenismo diventa segno concreto di solidarietà. Celebrazioni si sono svolte nel Karnataka, con fedeli di diverse confessioni.
Il sindaco di Kathmandu Balendra Shah ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni generali sfidando l’ex primo ministro K. P. Sharma Oli, costretto a lasciare l’incarico dopo le manifestazioni guidate dalla generazione Z. Altri esprimono delusione per i risultati ottenuti dopo la nascita di un governo tecnico. Nuove spaccature interne ai partiti storici, che cercano ora di rinnovarsi per intercettare il consenso dei giovani elettori.
La pièce teatrale Yakawewata Nandikadal nasce da workshop promossi dall’Ufficio per l’unità nazionale e la riconciliazione (Onur) con comunità colpite dalla guerra. Basata su storie di vita reale, è interpretata da attori non professionisti e presentato in tamil e singalese. Affronta dolore, perdita e diffidenza reciproca, lanciando un appello alla coesione autentica e alla convivenza pacifica in Sri Lanka.
Sette morti in un'azione rivendicata dallo Stato islamico della provincia del Khorasan (ISKP) nel quartiere commerciale di Shahr-e-Naw. L’attacco, che si inserisce in una più ampia campagna jihadista anti-cinese, riaccende i timori per la sicurezza degli investimenti in Afghanistan. Pechino continua a mantenere una presenza diplomatica ed economica, mentre le divisioni interne alla leadership talebana complicano il quadro politico e della sicurezza.
Il rafforzamento della collaborazione sottoscritto ieri durante un incontro a Palam fra il premier Modi e il presidente Mohamed bin Zayed. Previsto anche un rafforzamento della partnership in tema di economia, energia e spazio. Sullo sfondo la partita delle alleanze globali che tocca anche Israele e gli Accordi di Abramo.
A Kewachala il cristianesimo arrivò solo negli anni Sessanta. Dal primo matrimonio misto e dai primi battesimi del 1977, la comunità cattolica è cresciuta grazie a sacerdoti e suore, in particolare p. Dominic Sentu Rozario e p. Gianantonio Baio del Pime. Il 16 gennaio Mithun Mathias Ekka è stato ordinato sacerdote, frutto del seme gettato.