Una piccola comunità di 5mila cattolici nello Stato indiano potrà celebrare l'Eucaristia nella propria lingua nativa. Un segno di speranza per lo Stato indiano da quasi due anni ferito dalle violenze. La traduzione è opera di p. Mark Aimeng, che più di quarant'anni fa divenne il primo sacerdote locale.
Sull' imbarcazione, salpata dalle coste libiche verso l'Italia il 25 gennaio, c'erano 56 persone. Le testimonianze dall'upazila Rajoir da cui provenivano almeno 10 dei morti i cui corpi sono stati riconosciuti. Partiti a causa di povertà e disoccupazione, si erano indebitati con i trafficanti per migliaia di euro. Le autorità: "Arresteremo gli intermediari".
Celebrati i 75 anni della grande centrale idroelettrica voluta da Stalin, tuttora la seconda più grande della Russia. Fin dal Settecento qui i missionari ortodossi avevano avviato scuole per l’istruzione religiosa e culturale dei popoli siberiani. Ma è anche sede della diocesi cattolica di San Giuseppe al servizio delle comunità eredi dei polacchi qui deportati dopo le sommosse anti-imperiali dell'Ottocento.
In Vaticano il Summit dei leader mondiali per i diritti dell'infanzia. Lanciato un appello a fare di più per attuare le convenzioni internazionali e non rimanere indifferenti di fronte all’aumento dei minori senza protezione. Dal pontefice l’annuncio di un documento dedicato ai bambini “per dare continuità a questo impegno”.
Ieri il primo impegno ufficiale dell’ex premier thailandese come coordinatore del gruppo dei consiglieri informali del capo del governo malaysiano come presidente dell'Asean. Presente anche l’ex ministro degli Esteri di Singapore. Sul piatto le conoscenze del miliardario thai nello scenario birmano e le risorse economiche, ma non mancano le voci critiche.
Per una sentenza della Corte Suprema del 2024 la compagnia Mercidar Fishing Corporation ora può operare anche nelle acque entro 15 chilometri. La denuncia di 48 vescovi: "L'integrità del Creato è minacciata". Mons. Gerardo Alminaza, vicepresidente della Caritas: "È mandato della Costituzione proteggere la sussistenza su piccola scala". Pescatore di Cebu: "Ci stanno uccidendo".