La visita di tre giorni del presidente cinese nell'ex colonia portoghese a 25 anni dal ritorno sotto la sovranità di Pechino è stata l'occasione per lanciare messaggi anche a Hong Kong, insistendo sulle potenzialità della Greater Bay Area. Significativa la tappa nell'isola di Hengqin che dovrebbe diventare il perno di un modello economico "diversificato" rispetto ai casinò (che tuttora generano l'80% delle entrate).
Ha guidato la Chiesa locale dal 2001 al 2013, viene ricordato per la spiritualità e il dialogo interreligioso. Il primo ministro Lawrence Wong: "Pastore devoto e fermo pilastro della comunità cattolica". L'imam della Moschea Ba’alwie: "Fermo sostenitore dell'armonia tra le nostre comunità ". Domani la cerimonia in sua memoria alla Cattedrale del Buon Pastore, poi la cremazione.
Il governo sud-coreano ha varato un programma per il ritorno degli irregolari nei Paesi di origine, evitando provvedimenti di espulsione e pesanti multe. A fine 2023 nel Paese c'erano 423.675 stranieri irregolari su oltre 2,5 milioni. Il provvedimento riguarderebbe fino a 145mila thai, oltre un terzo di tutti gli stranieri in condizione di irregolarità.
La denuncia in un lungo rapporto di Article18, Csw, Open Doors e Middle East Concern. Per i migranti un futuro incerto e il rischio, in caso di ritorno in Iran, di abusi e violenze. Nel 2023 il 20% dei richiedenti asilo in Georgia proveniva dalla Repubblica islamica, il 90% fuggiva dopo essersi convertito al cristianesimo.
Nei giorni scorsi erano state presentate due proposte di modifica costituzionale per l'accorpamento delle elezioni che non hanno ricevuto l'approvazione del Parlamento. Il piano prevedeva di tenere le consultazioni generali e quelle dei singoli Stati nello stesso momento: una riduzione della spesa per i sostenitori, tra cui il Bjp, mentre per l'opposizione questo sistema oscurerebbe il ruolo dei partiti regionali.
Secondo l'Oms nel Paese sono ancora circa 3mila ogni anno le persone che si tolgono la vita. Una larga parte sono giovani studenti dai 12 ai 25 anni provati da stress, ansia e isolamento. Pesa lo stigma sociale verso la cura della salute mentale e l'assenza nelle scuole di professionisti e spazi di ascolto sicuri. Gli psicologi: "Servono programmi di sensibilizzazione che coinvolgano tutta la comunità".