“Prove” di distensione militare tra Pechino e Taipei
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – I leader militari di Cina e di Taiwan parteciperanno al forum per la Cooperazione e la sicurezza transnazionale, organizzato nelle Isole Hawaii ad agosto dal Centro studi dell’Asia-Pacifico per la sicurezza, istituto del Dipartimento Usa della Difesa. Sarà il primo incontro ufficiale tra alti militari delle due parti dalla divisione del 1949.
La notizia è stata fatta trapelare il 30 marzo da fonti ufficiali delle due parti. L’occasione è importante anche per il carattere operativo dell’incontro, che prevede scambi di informazioni pratiche per la sicurezza e la gestione di crisi regionali. Taiwan partecipa a questi incontri dal 2002, ma proprio a causa di ciò la Cina li aveva finora disertati.
Pechino ha anche indicato la possibilità di altri scambi in materia militare prima di agosto, senza dare particolari. Fonti di Taiwan parlano di possibile collaborazione contro lo spionaggio cibernetico e gli hacker in un prossimo incontro a Pechino.
Sempre il 30 marzo Taiwan ha annunciato l’intenzione di togliere entro il 1° agosto parte delle barriere navali sottomarine poste al largo degli isolotti Quemoy (o Kinmen) quale difesa contro navi e sommergibili cinesi. Per tale data è infatti prevista una gara di nuoto di 6 chilometri dalla Cina alle isole. Nel 1958 la Cina bombardò le Quemoy per settimane nel tentativo di occuparle, per il grande valore strategico e militare.
I rapporti tra i due Paesi sono migliorati dopo che nel 2008 è stato eletto presidente Ma Yingjeou, leader del Partito Kuomintang.
14/01/2012