“Piccoli pescatori” di nuovo in piazza contro il governo
di Melani Manel Perera
La comunità che conta quasi 300mila lavoratori continua a chiedere sussidi per il carburante; il divieto di pesca nelle acque nazionali per le grandi imbarcazioni straniere; programmi di aiuto per i pescatori danneggiati dalla guerra nel nord e dello tsunami. Ma finora dalle autorità solo promesse.
Colombo (AsiaNews) – Più di 3mila pescatori si sono riuniti a Colombo in una manifestazione per portare l’attenzione della autorità sui “gravi problemi” irrisolti della loro categoria. Ma per l’ennesima volta il risultato è stato solo quello di ottenere la “promessa scritta” di un incontro con il presidente dello Sri Lanka, Mahinda Rajapakse.
La campagna di protesta è stata organizzata dal National Fisheries Solidarity (NAFSO). Lo scorso 12 settembre, per tre ore, i manifestanti hanno esposto cartelloni e gridato slogan davanti al ministero della Pesca, accusando il governo di essere sordo alle loro richieste e di non riuscire a fornire valide soluzioni ai loro problemi.
“Abbiamo avuto molti incontri con le autorità fin dal 1997 - dice il segretario generale del World Fisheries Forum, Heraman Kumara – ma ancora la sopravvivenza di molte famiglie di piccoli pescatori è a rischio”.
Su 300mila pescatori in Sri Lanka circa il 95% appartiene alla categoria dei “piccoli pescatori”. Questi chiedono: sussidi per il carburante, finché gli attuali prezzi sui mercati non si abbasseranno; come promesso da Rajapakse; vietare la pesca alle grandi imbarcazioni straniere nelle acque nazionali; vietare tutti i tipi di metodi di pesca dannosi; attuare programmi di recupero per le vittime del conflitto civile nel nord e dello tsunami.
A quanto denunciano manifestanti, “leggi e disposizioni per tutelarci esistono, ma i politici non si interessano che vengano applicate e la polizia non persegue chi le viola”.
Vedi anche
Colombo, i piccoli pescatori sempre più minacciati dalla pandemia
23/11/2020 12:12
23/11/2020 12:12
Pescatori di Jaffna contro i permessi ai pescherecci indiani
28/02/2023 10:27
28/02/2023 10:27
Il Vaticano chiede agli Stati di tutelare di più i pescatori
20/11/2020 13:35
20/11/2020 13:35