www.pime.org : le missioni PIME a portata di mouse
Roma (AsiaNews) Il sito internet ufficiale del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME), www.pime.org, è di nuovo consultabile con una nuova e più leggera veste grafica. Il sito, a breve pubblicato in 3 lingue (italiano, inglese e portoghese), è stato inaugurato il 24 marzo scorso. La giornata è di particolare significato in quanto segna il 25° anniversario del martirio di mons.Oscar Romero a San Salvador (24 marzo 1980) e l'inizio del triduo pasquale.
Oltre che nella grafica, il sito presenta delle novità anche dal punto di vista dei contenuti. P. Luigi Bonalumi, vicario generale del PIME, spiega che il sito vuol essere "uno strumento di comunicazione, in tempo reale, di quanto succede nell'Istituto e nelle missioni". Per questo al suo interno sono attive 2 aree dedicate alle notizie e alla comunicazione: un'area di "PIME news" con notizie d'avvenimenti, fatti, convegni e riflessioni aperte al pubblico; un'area di "Cronache", con notizie dalle missioni e sui missionari.
L'area "intranet", riservata ai membri dell'Istituto, è pensata come strumento per potenziare la comunicazione e la crescita all'interno della comunità PIME nei vari continenti. Il sito presenta anche i link con le varie pubblicazione dell'Istituto, tra cui AsiaNews.
Nel suo editoriale pubblicato sul sito in occasione dell'apertura, p. Bonalumi esprime la speranza che "la comunione effettiva ed affettiva che ha caratterizzato la prima comunità di apostoli attorno al Signore Gesù possa crescere nell'Istituto e nella Chiesa anche attraverso gli strumenti che la moderna tecnologia mette a nostra disposizione".
01/06/2021 08:00