Washington invia altri 2.200 soldati in Iraq
Si tratta di membri della polizia militare, richiesti dal generale Petraeus per garantire la sicurezza della capitale e delle sue carceri. Altri 21mila soldati già inviati nel corso di febbraio.
Washington (AsiaNews/Agenzie) – Il segretario per la Difesa degli Stati Uniti, Robert Gates, ha approvato la richiesta di inviare altri 2.200 membri della polizia militare in Iraq, per garantire la sicurezza della capitale Baghdad.
Gates ha spiegato al Congresso Usa che i nuovi invii sono stati decisi dopo l’approvazione dell'invio dei 21mila soldati già arrivati a Baghdad. Questi serviranno a garantire la sicurezza delle carceri, in previsione dell’aumento dei detenuti nella capitale.
Secondo Gates, la decisione “risponde ad una richiesta precisa del nuovo comandante militare dell’Iraq, il generale David Petraeus, che va avanti sulla sua strada e chiarisce di cosa ha bisogno”.
Al momento, ha concluso, “gli impegni presi in termini di sostegno al combattimento rientrano nell’ambito di quelli dichiarati da me e dal presidente Bush al Congresso, lo scorso gennaio. Questo nuovo invio è stato invece deciso nell’ottica delle richieste del nostro comandante in capo nel Paese”.
Vedi anche