Voli diretti tra Cina e Taipei
Raggiunto l'accordo: charter senza scali per il Capodanno cinese.
Macao (AsiaNews/Agenzie) - Per un mese Cina e Taiwan saranno collegate in modo diretto. Oggi, in una conferenza stampa congiunta a Macao, Cina e Taiwan hanno annunciato di aver raggiunto un accordo che consente voli charter diretti tra i paesi per il Capodanno cinese. L'accordo concede il permesso a 6 compagnie aeree della Cina di volare sull'isola per la prima volta in più di 50 anni. Il direttore esecutivo dell'ente cinese per l'Aviazione civile, Pu Zhaozhou, ha detto che i voli sono previsti dal 29 gennaio al 20 febbraio. Pu, negoziatore per Pechino nell'accordo, ha aggiunto che dalla Cina i charter partiranno da Pechino, Shanghai e Guangzhou, mentre da Taiwan la partenza è prevista da Taipei e Kaohsiung. Grazie a questa decisione centinaia di taiwanesi che lavorano e studiano in Cina potranno tornare a casa con più facilità per le vacanze del Nuovo Anno lunare, la festa più importante nella società cinese. Ad oggi, l'unico tratta disponibile passa attraverso Hong Kong o Macao, con un dispendio enorme di tempo e denaro.
L'accordo potrebbe contribuire ad allentare le tensioni nello Stretto, dopo le ripetute provocazioni indipendentiste del presidente taiwanese Chen Shuibian. Dalla guerra civile del 1949 i voli diretti tra Cina e Taiwan erano stati sospesi. Taipei ha sempre giustificato il divieto con questioni di sicurezza dovute alle ripetute minacce di attacco da parte della Cina.
Nel 2003 un tentativo di voli diretti tra i 2 stati venne abortito e i charter in viaggio dovettero fare scalo a Hong Kong e Macao.
12/06/2020 12:13