Vittime dello tsunami inviano aiuti ai terremotati
Dalle isole Andamane e Nicobar, colpite dal maremoto nel dicembre scorso, è già partito verso il Kashmir indiano un carico di tende, vestiti e biscotti.
Calcutta (AsiaNews/Agenzie) Gli abitanti delle isole indiane di Nicobar e Andamane, sopravvissuti allo tsunami del 26 dicembre, stanno aiutando le vittime del terremoto che ha colpito il confine fra India e Pakistan. Un carico di materiale di primo soccorso è stato già mandato dalle isole della Baia del Bengala agli abitanti del Kashmir indiano.
Mohammed Jadvet, alto rappresentante della Camera di Commercio e delle Industrie di Andamane e Nicobar spiega che la prima spedizione è composta da 200 tende, oltre mille capi di abbigliamento invernale e 3 tonnellate di biscotti. "Il materiale dice è stato trasportato da aerei di linea privati e statali sulla terraferma". Jadvet, che coordina il trasporto del materiale, annuncia che un altro carico partirà tra poco.
Un rappresentante governativo sottolinea che la popolazione della zona "deve ancora uscire dal trauma" dell'onda anomala del 26 dicembre, ma ha mostrato la volontà di aiutare le vittime del Kashmir. "La popolazione di qui dice non uscirà mai del tutto dal trauma dello tsunami, ma vuole lo stesso aiutare chi soffre. Questo mostra il vero spirito degli isolani".
Il bilancio, ancora non definitivo, delle vittime del sisma supera le 50 mila vittime, la maggior parte delle quali nella zona controllata dal Pakistan. Nella parte controllata dall'India vi sono stati oltre 1400 morti.