01/09/2004, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Villaggio dedicato a san Francesco compie 100 anni

Faisalabad (AsiaNews) – Francisabad, un villaggio cattolico a circa 120 km dalla capitale pakistana, festeggia quest'anno il suo centenario. In un'intervista ad AsiaNews Mons. Coutts, vescovo di Faisalabad, ha raccontato la storia del villaggio, la sua fondazione e il suo sviluppo. Nel 1904 p. Philip, cappuccino di origine belga, riunì 53 famiglie cattoliche dal Punjab e fondò un villaggio vicino al canale di Jhang-Branch. L'insediamento fu chiamato ufficialmente Chak 500/JB, ma il frate lo rinominò Francisabad, in onore di San Francesco. Nel 1912 fu costruita la chiesa. "Questi cappuccini – ha detto il vescovo – sono riusciti ad unire la necessità di dare terra a contadini poveri e la missione di diffondere il Vangelo".

Un altro frate tedesco insieme a p. Philip, ha preso in affitto 1.250 ettari di terra e ne ha affidati 25 ad ogni famiglia. La gente ha lavorato duro per dissodare il terreno, ararlo e renderlo coltivabile. Suore dell'ordine domenicano dirigono un istituto superiore femminile, una clinica per malati e una scuola di cucito per donne analfabete. "Anche i musulmani dei villaggi limitrofi usufruiscono di queste attività", spiega il vescovo.

Mons. Coutts ha detto che "dopo 99 anni i cambiamenti sono evidenti". Lo sviluppo del sistema di canali e di irrigazione ha reso possibile la coltivazione di terre prima abbandonate. La maggior parte degli abitanti di Francisabad oggi vive di agricoltura. Gli altri sono impiegati come lavoratori giornalieri presso forni per la costruzione di mattoni o come taglia legna. "La forte presenza di sale nel terreno della zona, però, rappresenta una minaccia per la vita dei contadini locali", avverte mons. Coutts.

Da Francisabad provengono: un vescovo, mons. Patras Yousaf, 3 preti e 26 suore. Una di queste, suor Regina Yuhanna, ha scritto un libro per far conoscere meglio a tutti la storia del villaggio centenario.

Le celebrazioni per l'anniversario si sono aperte il 30 dicembre scorso. Il vescovo ha reso noto che la cerimonia di chiusura si terrà il 4 ottobre (San Francesco d'Assisi) alla presenza di un rappresentante del papa.

In Pakistan, su una popolazione di 143.768.000 abitanti, il 96,1% è musulmano. I cristiani sono 3.850.596 (il 2,5% della popolazione), di cui 1.288.000 cattolici. Insieme agli ahmadi – una scissione musulmana non riconosciuta come tale – i cristiani rappresentano il gruppo religioso più vulnerabile. (QF)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa pakistana: non chiamateci ‘minoranza’
13/08/2019 11:28
Lahore, Giornata nazionale delle minoranze: ‘Promesse e assicurazioni’ non bastano
11/08/2018 12:35
Tamil Nadu, cristiani aggrediti: mons. Machado chiede rispetto per la libertà religiosa
09/08/2022 10:35
India, il Governo prepara un rapporto sulle condizioni dei musulmani
05/08/2005
Orissa: governo e integralisti indù contro i cristiani
23/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”