Vietnam: oggi la Giornata nazionale della Famiglia, i cattolici guardano a Valencia
Nell'arcidiocesi di Ho Chi Minh City incontri e preghiere per la Giornata nazionale della Famiglia. Un laboratorio riflette sulle sfide e il valore della famiglia, mentre si attende l'apertura del V Incontro mondiale delle famiglie in Spagna.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) L'arcidiocesi di Ho Chi Minh City, in Vietnam, festeggia la Giornata nazionale della famiglia con uno sguardo a Valencia e al Papa. Oggi la comunità cattolica dà il via ad una serie di momenti di preghiera comune, incontri e attività incentrati sulla famiglia per prepararsi e seguire il V Incontro mondiale delle famiglie, previsto a Valencia dall'1 al 9 luglio prossimo. A chiudere l'evento in Spagna sarà Benedetto XVI.
Le iniziative promosse dal Comitato pastorale della famiglia e incoraggiate dall'arcivescovo di Ho Chi Minh City, card. Jean-baptiste Pham Minh Man riguarderanno, oltre alla preghiera, momenti di riflessione su esperienze comuni.
Le celebrazioni di oggi si svolgono al Centro cattolico di cultura dell'arcidiocesi stessa. Circa 400 persone hanno partecipato ad un laboratorio, che ha voluto riflettere su due temi: le sfide maggiori per le famiglie moderne e come queste rappresentino in Vietnam il primo e più importante ambito da cui iniziare per mettere in pratica e diffondere la Parola di Dio. Le esperienze più belle del workshop verranno comunicate a margine della messa di stasera, per la quale si attendono circa 5mila fedeli.
Nelle parrocchia del distretto di Tan Son Nhi durante il mese di giugno 150 coppie hanno partecipato al corso sul matrimonio e la famiglia. Il parroco, p. Chu Quang Minh, riferisce di aver già organizzato "altri 338 corsi come questo". L'iniziativa, racconta il sacerdote, ha aiutato i genitori a comprendere le problematiche della società attuale: attraverso la pastorale e le attività sociali tutte le famiglie hanno osservato il digiuno e alla fine hanno parlato con il card. Pham Minh Man e condiviso con lui la loro esperienza.
Uno dei partecipanti racconta ad AsiaNews che durante il corso ha "imparato come costruire una famiglia felice". "Tutte le attività previste nel corso sono state utili per me e i miei cari. È stata un'opportunità per comprendere appieno il ruolo cruciale della famiglia al giorno d'oggi". "Ora - conclude - proverò a fare del mio meglio: se la famiglia è unita, la società è in pace e la Chiesa cresce".