Vietnam: Parlamento conferma nuovo presidente
Nguyen Minh Triet, riformatore, succede al dimissionario Tran Duc Luong. A breve anche la nomina ufficiale del nuovo premier. Il ricambio dei vertici di Stato, deciso già da mesi.
Ho Chi Minh City (AsiaNews/Agenzie) Nguyen Minh Triet, riformatore con fama di combattere la corruzione, è il nuovo presidente del Vietnam. Triet, 63 anni, è l'attuale capo del Partito comunista di Ho Chi Minh City.
Il nuovo capo di Stato succede a Tran Duc Luong, 69 anni, dimessosi lo scorso 24 giugno dopo due mandati di 5 anni. Andrà a ricoprire il terzo incarico più importante nel Paese, dopo quello del Segretario generale del Partito comunista e del primo ministro.
Nella tarda giornata di oggi l'Assemblea nazionale dovrebbe confermare anche il nuovo premier a sostituire il dimissionario Phan Van Khai. Come previsto il nuovo capo di Stato ha indicato per questa poltrona l'attuale vice premier Nguyen Tran Dung, 56 anni, ex governatore della Banca centrale.
Il ricambio ai vertici del Paese comunista era nell'aria già da aprile, quando durante i lavori del 10° Congresso nazionale del Partito, sono stati decisi i nuovi leader, la cui nomina ufficiale avverrà questa settimana.