Vietnam, un ospedale sudcoreano per curare "il fisico e la storia"
Il governo di Seoul ha stanziato 35 milioni di dollari per costruire e gestire un grande luogo di cura in una provincia centrale del Vietnam. L'ospedale è il segno tangibile dei nuovi rapporti fra i due Paesi, in rotta sin dalla guerra con gli Stati Uniti.
Hanoi (AsiaNews) Sarà costruito in una provincia centrale del Vietnam un ospedale, costruito e gestito dal governo sudcoreano, che in questo modo intende curare "non solo i mali del fisico, ma anche quelli della storia".
Il 17 novembre scorso, infatti, Seoul ha siglato un accordo con il governo vietnamita che prevede uno stanziamento di circa 35 milioni di dollari per la costruzione dell'edificio, l'invio di medici e farmaci di base ed il trasferimento di conoscenze tecniche. Il progetto dovrebbe essere concluso entro il 2009.
L'accordo è stato caldeggiato dall'Agenzia coreana per la cooperazione internazionale ed il ministero degli Affari esteri ed il commercio di Seoul. Kim Seung-beom, presidente dell'Ufficio vietnamita dell'Agenzia, spiega: "Con questo programma di aiuti, speriamo di dare alle nuove generazioni un nuovo punto di vista sui rapporti fra i nostri Paesi".
Nel corso della guerra del Vietnam, la Corea del Sud aveva inviato diverse truppe d'assalto nel Paese a fianco dei marines statunitensi: la presenza coreana aveva lasciato un segno indelebile nella popolazione, che da allora ha trattato Seoul come un nemico.
Alla fine della guerra fredda, Hanoi aveva chiesto ed ottenuto le scuse ufficiali del governo coreano per la loro partecipazione al conflitto.
Nel 2004, durante il meeting Asia Europa, Tran Duc Luong (allora presidente vietnamita) aveva chiesto a Seoul "un nuovo ospedale". Kim spiega che l'Agenzia "ha già dato il suo aiuto a circa 12 luoghi di cura vietnamiti. Con questo progetto, segno dell'amicizia speciale fra i nostri Paesi, vogliamo dare nuovo impulso alla cooperazione reciproca". (TK)