Vietnam, giovani in parrocchia per pregare e scambiarsi esperienze di vita
Nella diocesi di Ho Chi Minh City le parrocchie organizzano momenti di preghiera e discussione rivolti ai ragazzi, che partecipano con entusiasmo. A volte sono loro stessi a prendere iniziative a sostegno dei coetanei.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) Incontri di preghiera, canti, ma anche momenti per discutere dei problemi di ogni giorno. Sono solo alcune delle iniziative pastorali che ogni mese la diocesi di Saigon dedica ai giovani. E i giovani rispondono con entusiasmo. "Abbiamo invitato i ragazzi a venire a messa, pregare e partecipare ai forum mensili racconta Thong, leader della comunità giovanile della parrocchia di Binh an il prato della chiesa è sempre affollatissimo: si canta, si prega e si scambiano opinioni".
Vicino alla parrocchia di Binh an c'è quella di Binh Thai, molto vivace e che organizza incontri sempre "originali". Uno dei giovani che ha preso parte alle attività dice di aver avuto così l'occasione di "condividere esperienze di vita, approfondire la conoscenza della Bibbia e pregare insieme".
Nella parrocchia Gia Dinh, sono i giovani stessi ad aver organizzato dei corsi rivolti ai loro coetanei: hanno invitato operatori sociali, psicologi e medici per parlare di dubbi e problemi, con i quali si scontrano tutti i giorni. Lo scopo è cercare di tenere i ragazzi lontani da cattive abitudini, in cui facilmente potrebbero cadere, come l'uso di droghe. Secondo recenti statistiche solo ad Ho Chi Minh City si registrano 40mila casi di Hiv/Aids, e 22mila tossicodipendenti, di cui l'85% sotto i 22 anni.
I ragazzi della parrocchia di Thi Nghe, invece, hanno bisogno di sostegno morale e spirituale. Vengono da differenti diocesi e sono qui per studiare o lavorare; vivono quindi lontano dalle loro famiglie. Su una popolazione di 8 milioni di abitanti ad Ho Chi Minh City il 54% è costituito da giovani: l'educazione morale e il sostegno spirituale sono necessità molto sentite e urgenti. Una ragazza racconta ad AsiaNews la sua "fruttuosa" esperienza: "Ogni fine settimana partecipo alle attività del gruppo e sono molto maturata occupandomi di cose importanti per il mio futuro. Voglio aiutare la mia famiglia e contribuire alla crescita della Chiesa locale". "I miei amici sono un grande aiuto nei momenti di difficoltà spirituale e sconforto conclude soprattutto quando mi sento lontana dai miei cari".
05/12/2017 12:37